Newsletter del Ministero dell'Istruzione - Numero 35 - 19 luglio 2021
IN PRIMO PIANO
Il Ministro Bianchi: “Fare ogni sforzo per proseguire campagna vaccinale”
“Siamo da tempo al lavoro per rientro in presenza - ha spiegato - investiti 1,680 miliardi per la sicurezza”.
Palermo, la Scuola ricorda Paolo Borsellino
Testimonianze dal mondo dell’istruzione, della politica, dell’associazionismo, della società civile nel 29esimo anniversario della strage di Via D’Amelio.
Approvata l’intesa per il Piano pluriennale per il Sistema 0-6 anni
Per il quinquennio 2021-2025 vengono destinate al Sistema integrato 0-6 risorse pari a 309 milioni di euro annui.
LE ALTRE NOTIZIE
L’obiettivo è quello di potenziare la conoscenza e la pratica artistica e musicale di studentesse e studenti.
“In un tempo di trasformazione sociale come quello in cui stiamo vivendo - ha sottolineato - dobbiamo ripensare la scuola. Sapendo che non esiste una soluzione solo nazionale”.
Al centro dell’accordo, le azioni strategiche e le risorse da stanziare a sostegno delle politiche educative e per il contrasto della dispersione scolastica nella Regione.
Bando di selezione per 156 tirocini che studentesse e studenti universitari potranno svolgere nelle sedi centrale e periferiche del Ministero tra ottobre 2021 e febbraio 2022.
L’obiettivo è rafforzare il legame tra scuola e territorio e offrire competenze trasversali e titoli di studio utili in un mondo del lavoro in continua evoluzione.
Con il decreto n.11 del 7 gennaio 2021 il MI riordina e definisce le fasi di passaggio tra percorsi di istruzione professionale e di IeFP e viceversa.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Proporre alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di II grado una riflessione critica sul valore della testimonianza etica e civile di Giacomo Matteotti.
APPROFONDIMENTI
Possono inserirsi gli aspiranti docenti che conseguono il titolo di abilitazione e/o di specializzazione entro il 31 luglio 2021.
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Su RaiScuola si può approfondire con i ‘Percorsi’
Cinema, economia e finanza, filosofia, letteratura italiana, lingue classiche, lingue e culture straniere. Sul portale di RaiScuola disponibili i Percorsi, contenuti organizzati per materia o trasversali a più discipline, con una selezione di lezioni e approfondimenti.