Newsletter n. 192
IN PRIMO PIANO
Il Ministro Valditara al G20 Istruzione in Brasile
Focus su apertura delle scuole alle comunità, formazione dei docenti ed educazione allo Sviluppo Sostenibile.

Decreto Legge PNRR, ecco le nuove disposizioni
ITS, incentivi per il personale amministrativo, libri di testo per le famiglie meno abbienti: tutte le misure.

LE ALTRE NOTIZIE
"Rappresentano l’eccellenza e il futuro del nostro Paese: il loro percorso è la prova di quanto l'impegno e la valorizzazione dei talenti individuali possano aprire orizzonti luminosi".

Dal 4 al 6 novembre laboratori, seminari di formazione e anteprime per oltre 1.300 docenti, dirigenti e studenti.

Per promuovere e diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione dei rischi nelle scuole con iniziative formative ed educative.

Per promuovere, presso gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy), percorsi di formazione duale in Alto Apprendistato realizzati "on the job".

Alle Gymnasiadi 2024 degli ISF- International School Sport Federation- che si sono tenute a Manama, in Bahrain, oro, argento e bronzo per la delegazione italiana.

L'evento si inserisce nell'80° anniversario della Repubblica Partigiana dell’Ossola.

Il 5 e il 6 novembre a Firenze una serie di incontri per ripercorrere le "idee" che cambiano la scuola italiana.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Il concorso in memoria di tutti gli internati militari italiani deportati nei campi di concentramento tedeschi durante l’ultimo conflitto mondiale.

"INDIRE - Piccole Scuole" propone, una sinergia con il Gabinetto Vieusseux, finalizzata a facilitare percorsi didattici educativi attraverso il patrimonio culturale.

"Territorio e comunità educante. Innovazione pedagogica e Service Learning per relazioni di qualità e benessere sociale: la parola ai protagonisti", il prossimo 11 novembre.

APPROFONDIMENTI
Quali sono i risultati conseguiti dagli alunni di scuola primaria in Italiano, Matematica e Inglese nel 2024? Il quadro dell’ultima Rilevazione nazionale nell’approfondimento a cura dell’INVALSI.

IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Il video racconto del Ministero dell’Istruzione e del Merito questa settimana è dedicato al Liceo “Melchiorre Gioia” di Piacenza e all’Istituto Superiore “Mattei” di Fiorenzuola d’Arda (PC) e che, con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), hanno avviato percorsi di mentoring per la dispersione implicita e creato nuovi ambienti didattici dotati delle strumentazioni informatiche e digitali più avanzate che i ragazzi ritroveranno nel mondo del lavoro. Le interviste.

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Interviste impossibili, grandi scrittori, giornalisti di oggi e di ieri. Una collezione a cura di RaiPlay Learning che passa dalla letteratura alla scrittura ai tempi dei social media e dei podcast.

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-192.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome