Newsletter del Ministero dell'Istruzione e del Merito
Newsletter n. 183 - 2 settembre 2024
Newsletter n. 183 - 2 settembre 2024
IN PRIMO PIANO
Il MIM al Festival del Cinema di Venezia
Il 4 settembre la premiazione del concorso scolastico nazionale "Da uno sguardo - film di studentesse e studenti sulla violenza contro le donne".
LE ALTRE NOTIZIE
Decreto del MIM di concerto con il MEF per la definizione di criteri, modalità e procedure per l'attribuzione.
Per sperimentare in classe il software di composizione musicale collaborativa basato sul cloud computing e indirizzato agli studenti della scuola secondaria di I e II grado.
L'evento è rivolto ai docenti di scuola primaria in servizio presso le "piccole scuole". I posti disponibili sono 23 e il termine per l'invio delle candidature è il 12 settembre.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
La premiazione dei vincitori avverrà nell'ambito della manifestazione Job&Orienta, in programma a Verona dal 27 al 30 novembre 2024.
Fino al 21 settembre c'è la possibilità di partecipare all'indagine per promuovere strategie utili a valorizzare i talenti degli studenti.
APPROFONDIMENTI
L'approfondimento a cura dell'INVALSI si concentra sui dati del Rapporto del quinto studio comparativo Eurydice.
IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
L'investimento permetterà, grazie alla maggiore disponibilità di strutture, di aumentare l'offerta di istruzione a tempo pieno e rafforzare il contrasto alla dispersione scolastica. Gli enti locali interessati devono far pervenire la propria candidatura entro le ore 18.00 del 6 settembre, esclusivamente attraverso il sistema informativo predisposto.
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Opera, grandi compositori, contaminazioni: le lezioni dei grandi musicisti.