Newsletter n. 160
IN PRIMO PIANO
Ok al ddl sicurezza, Valditara: "Altro passo avanti per ripristinare cultura del rispetto"
"Chi aggredisce il personale scolastico aggredisce lo Stato".

Scuola, via libera ANAC agli istituti per acquisti relativi a viaggi d'istruzione e distributori automatici
Non necessaria la qualifica di stazioni appaltanti. Nella notizia tutti i dettagli.

Valditara incontra i rappresentanti nazionali delle Consulte studentesche
"Dal Ministero garantiamo ascolto e supporto".

LE ALTRE NOTIZIE
Il 6 marzo, alle ore 10, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera: intervengono i ministri Locatelli, Valditara e la Sottosegretaria Frassinetti. Il link per la diretta.

Per la cooperazione nei campi dell'istruzione e formazione professionale, dei servizi pubblici per il lavoro e delle politiche attive del mercato del lavoro. I dettagli.

Il progetto educativo ha come obiettivo la formazione e l'informazione sui valori della salvaguardia e dell'uso consapevole dell'acqua.

Per gli studenti degli Istituti tecnici e professionali.

Sul sito del MIM una pagina dedicata con tutti i dettagli e le modalità per inviare la domanda.

Finalizzato a interventi di edilizia, gestione e qualificazione dell'offerta di servizi educativi per l'infanzia, autorizzati e accreditati e scuole dell'infanzia statali e paritarie.

L'Agenzia Erasmus+ INDIRE ha realizzato insieme a Will Media una serie di quattro episodi podcast per il programma #0039 Storie di cervelli in fuga e in rientro. Ecco come ascoltarli.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Tutte le attività progettuali dovranno promuovere l'educazione al rispetto, il superamento di stereotipi di genere e il valore della prevenzione della violenza. Il bando per le scuole.

Bandito il concorso "Il nostro futuro insieme all'Intelligenza Artificiale" per offrire alle scuole strumenti efficaci per una consapevolezza delle tecnologie digitali.

Sul tema della disinformazione in classe l'evento il prossimo 15 marzo alla Stazione Leopolda di Firenze.

Dal 4 al 29 marzo risorse e attività sul benessere a scuola, per ispirare docenti ed educatori a realizzare esperienze d'apprendimento innovative.

È stata approvata la graduatoria delle istituzioni scolastiche ammesse a partecipare al concorso promosso dal MIM in collaborazione con la LUISS.

APPROFONDIMENTI - SPECIALE DIDACTA ITALIA 2024
Sul sito della Fiera selezionare il MIM tra gli organizzatori per visionare tutti gli eventi, più di 80, e iscriversi.

Tema dell'incontro, la progettazione di un percorso didattico sulla protezione dei dati e sulla privacy per i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di primo grado. Ecco come prenotarsi.

Momento formativo sul ruolo delle Biblioteche del MIM nella salvaguardia e diffusione dei libri degli autori vittime delle leggi razziali. Il link per iscriversi.

Seminario curato dall'Unità di missione per il PNRR del Ministero dell'Istruzione e del Merito, con la presentazione di buone pratiche ed esempi. Ecco come aderire.

Un seminario sul testo filosofico e struttura sillabica della programmazione di filosofia. Ecco come partecipare.

Il 21 marzo seminario sui fabbisogni digitali evidenziati dalle scuole nella ricerca con l'Osservatorio italiano sui digital media.

APPROFONDIMENTI
Dal 2002, l'Indagine internazionale rileva la percezione che i giovani hanno sui principali aspetti della loro vita e della loro salute. Ma qual è il rapporto che gli adolescenti italiani hanno con la scuola? E come cambia nel tempo? L'approfondimento a cura dell'INVALSI.

IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
ITS Academy, reclutamento, Istituti tecnici e professionali, Scuola di alta formazione: nel nuovo decreto legge PNRR, approvato oggi dal Consiglio dei Ministri, sono presenti, su proposta del Ministero dell'Istruzione e del Merito, le nuove misure, riassumibili in quattro punti.

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
In occasione della giornata internazionale della donna Raiplay Learning dedica un viaggio nel tempo e in giro per il mondo per scoprire le conquiste, ma anche le persistenti difficoltà, dell'essere donna.

 

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-160.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome