Newsletter n. 157
IN PRIMO PIANO
Iscrizioni, il 55% per i licei, trend in crescita per istituti tecnici e professionali
I dati sul sito del MIM. Valditara: "Interesse significativo delle famiglie".

Scuola, aumenti a personale ATA e DSGA
Valditara: "Valorizziamo il contributo di tutto il personale". I dettagli.

Celebrazione del Giorno del Ricordo al Quirinale
Premiate le scuole del concorso nazionale "10 febbraio - Un mondo e un passato". Il discorso del Ministro.

Protocollo d'intesa MIM-Guardia di finanza contro i "diplomifici"
Il Ministero rafforzerà la prevenzione e il contrasto delle irregolarità.

Scuola, dal MIM oltre 700 milioni per le scuole paritarie
113 milioni e 400mila euro saranno destinati all'accoglienza degli alunni diversamente abili, 90 milioni contribuiranno al funzionamento delle scuole dell'infanzia.

Occupazioni, Valditara: "Vanno sempre identificati i responsabili"
Al "Severi" di Milano una prima stima di 70 mila euro di danni e didattica bloccata.

LE ALTRE NOTIZIE
Dedicata a Norma Cossetto, martire delle foibe e insignita della Medaglia d'Oro al Merito Civile, per iniziativa del MIM e del Sottosegretario Paola Frassinetti.

Storia, diritto e spunti geografici della Venezia Giulia, dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia, attraverso volumi editi tra Ottocento e Novecento.

Il Ministro: "Abbiamo deciso di garantire la continuità didattica, tenendo conto dell'interesse degli studenti".

A partire dal 12 febbraio le scuole e i centri di formazione professionale (CFP) possono gestire sul SIDI le domande ricevute.

Percorsi guidati per trovare soluzioni in autonomia e aprire ticket: un consulente aiuterà l'utente a risolvere ogni problema.

La manifestazione, dedicata quest'anno all'Intelligenza Artificiale, si è svolta alla presenza di circa 500 studenti.

Decreto emanato dal Ministro dell'Istruzione e del Merito per l'approvazione delle modifiche allo Statuto.

Pubblicato il decreto per le scuole statali e paritarie del I e del II grado e i CPIA per la certificazione delle competenze progressivamente acquisite ai fini dell'orientamento.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
"Change Yourself and Act" per affrontare i temi del cambiamento climatico e "Tutti possono!" per promuovere la cittadinanza attiva e responsabile. Invio entro il 24 marzo.

Rivolto alle scuole primarie e secondarie di I e II grado con l'obiettivo di prevenire i rischi legati a un uso non consapevole della GenAI. Scadenza il 5 aprile.

Nell'ambito della settimana nazionale delle STEM, il Ministero promuove un corso dove verrà illustrato come la robotica educativa può costituire uno strumento efficace per l'apprendimento.

Il 16 e 17 febbraio a Firenze gli interventi di psicologi, psichiatri, scrittori, giornalisti, che dialogheranno con i dirigenti scolastici e gli insegnanti.

APPROFONDIMENTI
Pubblicato il rapporto annuale delle attività dell'Agenzia Nazionale Indire. Sono inclusi i risultati delle attività delle Unità nazionali eTwinning, EPALE e Eurydice. L'Italia è uno dei Paesi protagonisti del programma.

Gli studenti del grado 13 si cimentano per primi con le Prove nazionali di Italiano, Matematica e Inglese nel mese di marzo. Cosa è utile sapere per arrivare pronti a questo appuntamento? Devono esercitarsi o studiare di più per l'occasione oppure è sufficiente utilizzare gli esempi e le simulazioni? L'approfondimento a cura dell'INVALSI.

IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Nella pagina monitoraggio e rendicontazione - FUTURA sono state pubblicate le "Istruzioni per il caricamento dei documenti - sez. Anagrafica progetto - piattaforma ReGiS" e le "Istruzioni per la presentazione del rendiconto di progetto - piattaforma ReGis", nonché i relativi "Allegati per Misura".

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Su Rai Play Learning un excursus storico attraverso cui rivivere i momenti salienti e i protagonisti del Risorgimento italiano, la stagione di moti rivoluzionari, guerre d'indipendenza, annessioni e conquiste che portò all'unificazione del Paese.

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-157.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome