Newsletter del Ministero dell'Istruzione e del Merito
Newsletter n. 155 - 29 gennaio 2024
Newsletter n. 155 - 29 gennaio 2024
IN PRIMO PIANO
Nuova filiera tecnologico-professionale 4+2, iscrizioni fino al 10 febbraio
I percorsi prevedono più didattica laboratoriale, collaborazioni con aziende, contatti con il mondo produttivo. I dettagli.
Liceo Made in Italy, ecco le scuole dove è attivato il nuovo indirizzo
Sulla piattaforma Unica la mappa completa. Iscrizioni fino al 10 febbraio.
Giorno della Memoria, l'intervento del Ministro Valditara al Quirinale
"Di fronte alla minaccia di un ritorno dell'antisemitismo è nostro dovere mantenere viva la memoria degli orrori del passato".
LE ALTRE NOTIZIE
Alla Sinagoga Kupa Valditara ha condannato ogni atto di antisemitismo e violenza.
Fino al 31 gennaio, presso la Sala dell'emeroteca, la mostra dal titolo "La scuola negata" sull'effetto delle leggi razziali del 1938 con integrazione di testi sulla Shoah.
Termini e modalità delle elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.
Il decreto di costituzione per valutare le candidature nella collaborazione con INAPP.
Con il Sottosegretario Frassinetti, martedì 30 gennaio.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Permetterà ai docenti di scambiare idee e metodologie, di conoscere i sistemi educativi dei vari Paesi partecipanti e di coinvolgere gli studenti. 20 i posti disponibili per l'Italia, candidature aperte fino al 4 febbraio.
Gli assistenti affiancheranno i docenti di lingua italiana negli istituti scolastici di 7 Paesi europei: Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna. Selezioni aperte fino al 4 marzo.
APPROFONDIMENTI
Un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti.
L'edizione 2023 dell'Atlante dell'infanzia (a rischio) in Italia è dedicata alla cosiddetta Quarta Rivoluzione, quella digitale. I contenuti del report.
IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
ll video racconto del Ministero dell'Istruzione e del Merito è dedicato questa settimana all'ISI Sandro Pertini di Lucca, che ha attivato nuovi corsi per contrastare la dispersione scolastica, e all'IIC Niccolò Pisano di Marina di Pisa, che sarà demolito e ricostruito secondo criteri di una didattica moderna e più funzionale, grazie agli investimenti del PNRR.
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
I giovani telespettatori andranno alla scoperta della botanica e delle piante grazie ad un innovativo set virtuale.