Newsletter n. 152
IN PRIMO PIANO
Scuola, nominato il 98% dei tutor e il 95% degli orientatori
Valditara: "Aiuto concreto agli studenti con la personalizzazione della didattica".

Al via il Liceo del Made in Italy: iscrizioni online su UNICA dal 23 gennaio
Pubblicata e inviata alle scuole e alle Regioni la nota con le indicazioni operative per consentire l'iscrizione alle classi prime del nuovo percorso.

Ddl istruzione tecnica e professionale, via libera della Commissione VII del Senato al modello 4+2
Il Ministro: "Riforma fondamentale per valorizzare i nostri giovani e il sistema Paese".

Iscrizioni per l'anno scolastico 2024/2025 dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024
Sulla nuova piattaforma UNICA sarà possibile presentare le domande per le classi prime delle Scuole primarie e secondarie di I e II grado. Aperte le funzioni sul portale SIDI per personalizzare e pubblicare i modelli di iscrizione.

LE ALTRE NOTIZIE
Ecco le modalità di presentazione delle domande di partecipazione alla procedura riservata di reclutamento.

Per il personale della scuola e del Ministero. Ecco come funzionerà.

Presso la Sala della legislazione scolastica della Biblioteca del Ministero dell'Istruzione e del Merito. Ecco come prenotare una visita.

Il Decreto definisce i criteri per autorizzare un ITS Academy a operare in una o più aree tecnologiche.

Per riconoscere il valore culturale, educativo, sociale e inclusivo dello sport.

Per la promozione di attività ludico-motorie e sportive.

Avviso rivolto ai 18 CPIA sede dei Centri regionali di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo. La domanda dovrà essere inviata entro il 16 gennaio 2024.

Oltre 10mila docenti e 16mila alunni italiani in partenza.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Il termine di presentazione delle candidature contenenti la proposta progettuale per l'adesione è spostato al 12 gennaio 2024.

Organizzati dalla Società Chimica Italiana e destinati alle Scuole secondarie di II grado. Scadenza delle iscrizioni il 4 febbraio 2024.

APPROFONDIMENTI
Il Presidente dell'INVALSI Roberto Ricci fa il punto su un anno in cui la pubblicazione di diversi rapporti di ricerca, nazionali e internazionali, ha offerto importanti spunti di riflessione alle comunità educanti.

IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Nell'ambito del piano di riorganizzazione della rete scolastica, frutto della riforma PNRR del dimensionamento, è previsto che i dirigenti scolastici titolari di più sedi possano essere supportati da docenti facenti funzioni vicarie per le sedi oggetto di dimensionamento. Flessibilità per un anno scolastico.

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 24 gennaio Giornata Internazionale dell'Educazione, con un ruolo chiave per sensibilizzare alla cultura della pace e allo sviluppo sostenibile. In occasione della ricorrenza, Rai Scuola propone diversi approfondimenti.

 

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-152.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome