Newsletter del Ministero dell'Istruzione - Numero 15 - 01 marzo 2021
IN PRIMO PIANO
Il Ministro Patrizio Bianchi ha incontrato le Organizzazioni Sindacali
“Insieme dobbiamo lavorare per una scuola in cui l’eguaglianza sia il punto di partenza, riportarla al centro del Paese deve essere il nostro primo obiettivo”.
Ministero dell’Istruzione, nominati i Capi Dipartimento
La decisione nell’ultimo Consiglio dei Ministri.
Verso il #Dantedì, il MI lancia un racconto sui social animato da studenti
Ogni settimana, per un mese, sui social del Ministero, scuole, studenti e docenti racconteranno il cammino verso il 25 marzo, Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.
LE ALTRE NOTIZIE
I candidati presenti sono stati 56.101, pari all’84,9% dei previsti. Le correzioni saranno completate in tempo per l’avvio del prossimo anno scolastico.
Premiati i lavori del Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Treviso, dell’IISS “Giuseppe Lombardo Radice” di Bojano (CB) e dell’ ICS “Sperone-Pertini” di Palermo.
Un'intesa per promuovere iniziative sui temi dell'economia come elemento indispensabile ai fini dello sviluppo sul piano nazionale in linea con l'Agenda 2030.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Promosso il bando per la III edizione della competizione, rivolto agli studenti e alle studentesse degli istituti secondari di II grado. Le iscrizioni terminano il 20 marzo.
Bando di concorso destinato alle scuole secondarie di II grado. Gli istituti che intendono partecipare dovranno inviare l'adesione entro il 6 marzo 2021.
APPROFONDIMENTI
La Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico mette a disposizione due strumenti, concepiti per favorire l'acquisto e l'utilizzo di tecnologie di assistenza e di sussidi didattici per alunni con disabilità.
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Il genio di Leonardo: la serie-evento dedicata su Rai Uno
Una serie evento sul genio italiano. Da vero umanista qual era, Leonardo non si accontentò di essere un grande pittore, ma fu anche architetto, ingegnere militare e - particolare poco noto - alchimista, filosofo e astrologo, inseguendo per tutta la vita la sua insaziabile sete di sapere. È dedicata a Leonardo la prima puntata della serie che andrà in onda su Rai Uno martedì 23 marzo dalle ore 21.25. Una grande coproduzione internazionale realizzata in collaborazione con France Television e la tedesca ZDF.