Newsletter del Ministero dell'Istruzione e del Merito
Newsletter n. 148 - 27 novembre 2023
Newsletter n. 148 - 27 novembre 2023
IN PRIMO PIANO
"Educazione alle relazioni", 15 milioni per i percorsi per le scuole
Direttiva presentata dal Ministro Valditara nella conferenza al Senato con i Ministri Roccella e Sangiuliano sulle iniziative nelle scuole contro la violenza sulle donne.
Scuola, Corte costituzionale rigetta ricorsi delle regioni contro dimensionamento
Il Ministro: "Soddisfatti per decisione in cui abbiamo sempre creduto".
Il MIM a Job&Orienta 2023
Eventi, workshop, laboratori, convegni: più di 50 appuntamenti del Ministero con docenti, studenti, famiglie. Il video della manifestazione.
25 novembre, le iniziative del MIM e il messaggio del Ministro
"La violenza contro le donne è negazione dei diritti umani. La scuola costituzionale in prima linea in questa battaglia".
LE ALTRE NOTIZIE
Posticipata al 31 gennaio 2024 la data di scadenza per la presentazione delle domande.
Promosse dal MIM e da Sport e Salute S.p.A., in collaborazione con il CONI e con il CIP, sono finalizzate all'ampliamento dell'offerta formativa degli istituti.
L'Istituto ha descritto le esperienze analizzate attraverso l'Osservatorio Nazionale sui Patti educativi.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Inseriti nel "Programma Valorizzazione Eccellenze anno scolastico 2023/2024" del MIM. Termine ultimo per l'invio delle domande il 31 gennaio 2024.
Per promuovere la pratica sportiva con un approccio multidisciplinare.
APPROFONDIMENTI
Dal 23 al 26 novembre si è svolta l'VIII edizione del Seminario che ha proposto un programma ricco di interventi su temi di grande interesse per il nostro sistema scolastico.
IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Grazie allo Sportello Edilizia Scolastica sarà possibile richiedere, in pochi e semplici passaggi, un incontro online di accompagnamento nella realizzazione degli interventi con i referenti dell'Unità di Missione del Ministero dell'Istruzione e del Merito.
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Su RaiPlay Learning, un'intera sezione per celebrare la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.