Newsletter del Ministero dell'Istruzione e del Merito
Newsletter n. 147 - 20 novembre 2023
Newsletter n. 147 - 20 novembre 2023
IN PRIMO PIANO
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito a JOB&Orienta 2023
Dal 22 al 25 novembre, oltre 50 eventi e uno spazio per l'orientamento e la formazione. Presente il Ministro Valditara. Ecco il programma culturale del MIM.
Giornata internazionale degli studenti, le parole del Ministro
"Sacrificio di ragazzi e docenti nel 1939 deve ispirarci per dare vita a una scuola sempre più aperta e accogliente, che rigetti ogni violenza e totalitarismo".
Oggi il Ministro Valditara in Piemonte
Visiterà 4 istituti scolastici della Regione.
LE ALTRE NOTIZIE
Ecco le disposizioni sulle aree tecnologiche, le figure professionali nazionali di riferimento e gli standard minimi delle competenze tecnologiche e tecnico-professionali.
In occasione della XXVII edizione tenutasi in Cina hanno conquistando due medaglie d'argento e tre di bronzo.
Nuova procedura con cadenza annuale e un numero di quesiti ridotto rispetto alla versione precedente. Termine per la compilazione e l'invio prorogato al 30 dicembre 2023.
Per i docenti, su iniziativa del MIM, in collaborazione con il Ministero del Lavoro, l'INAIL e l'Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Nel cuore di Firenze, alla Fortezza da Basso, l'appuntamento è dal 20 al 22 marzo 2024.
L'evento più importante per la community a livello nazionale, la Conferenza nazionale eTwinning, quest'anno si svolgerà a Cagliari dal 14 al 16 dicembre 2023. Candidature entro il 23 novembre.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Avviso per la partecipazione agli eventi promossi dall'Amministrazione in materia di educazione civica, biblioteche scolastiche, service learning.
Le istituzioni scolastiche interessate potranno aderire al metodo innovativo promosso dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Il progetto mira a creare sinergie didattiche, formative e organizzative con la nuova figura dell'insegnante di Educazione motoria della scuola primaria.
APPROFONDIMENTI
Anche quest'anno, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Palazzo dell'Istruzione sarà illuminato di rosso. E in occasione del Job&Orienta, sabato 25 novembre, si svolgeranno attività di sensibilizzazione con i docenti e gli studenti che parteciperanno alla manifestazione.
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato le Linee guida per le discipline STEM, pensate per favorire l'introduzione nell'offerta formativa delle scuole di azioni dedicate a rafforzare le competenze STEM attraverso metodologie didattiche innovative. L'approfondimento a cura dell'INVALSI.
IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Protagonista del video racconto del Ministero dell'Istruzione e del Merito di questa settimana è il plesso scolastico "Giovanni Modugno" dell'IC "Modugno-Rutigliano-Rogadeo" di Bitonto, che sarà demolita e ricostruita grazie alla linea di investimento dedicata dal PNRR alla realizzazione di 212 Nuove Scuole sicure, inclusive, innovative e altamente sostenibili. I video con le interviste.
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Il 20 novembre di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell'infanzia. La data coincide con il giorno in cui l'Assemblea generale delle Nazioni Unite adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, nel 1989. In occasione della ricorrenza, Rai Scuola propone una serie di approfondimenti.