Newsletter del Ministero dell'Istruzione e del Merito
Newsletter n. 120 - 8 maggio 2023
Newsletter n. 120 - 8 maggio 2023
IN PRIMO PIANO
Dl Lavoro, Valditara: "Impegnati a garantire sicurezza a studenti, famiglie e lavoratori"
I contenuti per la scuola del decreto approvato dal Consiglio dei Ministri.
"Il Ministro risponde", terza puntata
Questa settimana Valditara, intervistato da Maria Latella, presenta il Piano triennale di semplificazione del Ministero e annuncia l'introduzione dell'educazione alimentare nelle scuole.
La rubrica "Il Ministro risponde", ecco il video della seconda puntata
Disponibile sul canale YouTube del Ministero.
LE ALTRE NOTIZIE
L'evento si è svolto dal 4 al 6 maggio. Obiettivo: sensibilizzare, informare, monitorare e proporre idee per garantire un livello maggiore di sicurezza nell'ambiente online.
Il 9 maggio la Direzione generale per i fondi strutturali per l'istruzione, l'edilizia scolastica e la scuola digitale ha organizzato un confronto con i docenti e i dirigenti scolastici. La diretta dalle 10.00 sul sito del MIM.
Prosegue il racconto di #NoiSiamoLeScuole, l'approfondimento social a cura del Ministero dell'Istruzione e del Merito dedicato alle storie di didattica e di comunità delle scuole italiane. I video.
Il convegno a Firenze sul valore educativo del patrimonio culturale. Previsti gli interventi di numerosi esperti da differenti istituzioni. Il programma.
Rilevazione del processo multidimensionale e dell'integrazione dei valori dell'impegno civico nel curriculum scolastico. La rilevazione è aperta fino al 2 giugno.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Per la realizzazione di progetti sulla diffusione dei valori della tutela dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile.
Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 15 maggio 2023.
Organizzata per gli studenti che frequentano il IV anno di corso nel corrente anno scolastico.
C'è tempo fino al 15 maggio per partecipare all'iniziativa nell'ambito del Piano Cinema e Immagini per la scuola.
APPROFONDIMENTI
Disponibile sul sito del Ministero, con informazioni utili per dirigenti, insegnanti, studenti e famiglie. Possibile aderire alla formazione dedicata fino al prossimo 31 maggio.
Come fare, in quale direzione muoversi, quali risorse utilizzare perché un dibattito vivace sulla scuola non diventi un esercizio di critica, privo di quella capacità generativa di soluzioni che è invece propria di un dialogo costruttivo?
IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Una scuola che rinasce in un piccolo comune non è solo uno spazio di crescita, ma un punto di riferimento per bambini e bambine, per le loro famiglie e per il territorio intero. Così il comune di Cuccaro Vetere, in provincia di Salerno, decide affrontare il rischio spopolamento.
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Per celebrare la ricorrenza, RaiPlay Learning presenta una ricca selezione di materiali di repertorio con cui ripercorre la storia della nascita del sogno europeo.