Newsletter del Ministero dell'Istruzione e del Merito
Newsletter n. 117 - 17 aprile 2023
Newsletter n. 117 - 17 aprile 2023
IN PRIMO PIANO
Docenti tutor e orientatori, il Ministro firma il decreto
Stabiliti i criteri di assegnazione delle risorse alle scuole. Al via anche la formazione. Ecco le indicazioni operative.
Via libera al potenziamento delle materie STEM
Firmati due decreti di riparto per 1 miliardo e 200 milioni. Valditara: "Ulteriore impulso a una didattica sempre più inclusiva e innovativa".
Docenti, via libera al piano straordinario di reclutamento
Il Ministro: "Garantire la regolarità dell'avvio dell'anno scolastico, ridurre il precariato".
Viaggi d'istruzione: 50 milioni per l'anno scolastico 2023/2024
Valditara: "Esperienze formative fondamentali, sosterremo il ritorno al loro pieno utilizzo".
LE ALTRE NOTIZIE
Approvato il disegno di legge in Cdm. Il Ministero dell'Istruzione e del Merito definirà le linee guida d'intesa con la Banca d'Italia e la Consob.
Presenti 700 studenti da tutta Italia. Premiati i vincitori del concorso "La cittadinanza del mare".
Nell'ambito dell'iniziativa "Il libro del mese" promossa dalla Biblioteca del Ministero dell'Istruzione e del Merito. Visite fino al 28 aprile.
Per favorire la diffusione dei temi legati a un corretto utilizzo delle risorse pubbliche nelle scuole di tutta Italia.
Per promuovere tra gli studenti e i giovani i valori del dono, della trasparenza, dell'altruismo, e la traduzione in interventi concreti.
Al fine di sensibilizzare i giovani nei confronti delle tematiche legate alla pace, al dialogo, alla salvaguardia del Pianeta e alla fraternità.
Dato il notevole riscontro, proseguirà fino alla fine di aprile la mostra nell'ambito dell'iniziativa "Il libro del mese" dedicata al Centenario dell'Aeronautica Militare.
Il professore ordinario di Economia aziendale e prorettore dell'università LUM è stato scelto dal Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
Il 4 e 5 aprile presso lo spazio Europa Experience David Sassoli a Roma si è tenuto un seminario residenziale con i referenti regionali PNSD.
Aperte le funzioni per le istanze di iscrizione alla I fascia delle Graduatorie provinciali per supplenza e correlate Graduatorie di istituto di II fascia.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
È indetta la I edizione della Scuola Nazionale Residenziale "A Scuol@ di Stelle".
È rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 26 aprile 2023.
"Pensa e crea con le STEM: attività di robotica educativa". Informazioni per i docenti interessati a partecipare alla proposta formativa. Iscrizioni entro il 20 aprile.
APPROFONDIMENTI
"Visioni future: Next Generation Library" il titolo dell'edizione 2023, ispirata al progetto #NextGenerationEU inteso come opportunità per trasformare le società in modo più equo.
ll Presidente Roberto Ricci fa chiarezza rispetto ad alcune domande e perplessità che ogni anno accompagnano l'avvio delle Rilevazioni nazionali.
IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Il Vademecum è una raccolta di diversi quaderni e allegati realizzati per supportare i Comuni, in particolare RUP e progettisti, nella corretta applicazione del principio DNSH.
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Su Rai Scuola laboratori, interviste, lezioni di esperti: il materiale è a disposizione di docenti e studenti per approfondire i temi ambientali e dei cambiamenti climatici per la Giornata Mondiale della Terra, il 22 aprile.