Newsletter del Ministero dell'Istruzione - Numero 3 - 7 dicembre 2020
IN PRIMO PIANO
Scuola, ecco le misure previste dal nuovo Dpcm
Firmato il Decreto del Presidente del Consiglio, dal 7 gennaio rientro in presenza per il 75% della popolazione studentesca delle secondarie di secondo grado.
Firmata l’Ordinanza che prevede i giudizi descrittivi alla primaria
Inviata alle scuole insieme ad apposite Linee guida. Il giudizio sarà riferito a quattro differenti livelli di apprendimento.
Sottoscritto all’ARAN l’accordo sulle norme di garanzia per gli scioperi
L’obiettivo: assicurare i servizi essenziali, contemperare diritto allo sciopero e diritto all’istruzione. Attesa la valutazione di idoneità dalla Commissione di Garanzia.
Scuola, Azzolina incontra il Forum Studenti e le Consulte studentesche
“Mi piace molto la definizione di ‘generazione fortissima’ che la Senatrice Liliana Segre ha usato per descrivere voi giovani”, ha detto la Ministra.
LE ALTRE NOTIZIE
Si tratta del documento con le iniziative realizzate per accrescere la consapevolezza sull‘Olocausto e sulle altre forme di discriminazione.
Studenti, personale scolastico, cittadini, personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura stanno aderendo all’iniziativa sul valore della scuola.
Sono quattro le istituzioni scolastiche UNESCO ASPnet che partecipano per il nostro Paese: due del primo ciclo e due del secondo, distribuite sul territorio nazionale.
Per promuovere tra gli adolescenti stili di vita sempre più sani, è nato il progetto gratuito in collaborazione con Medtronic Italia e l’Università degli Studi di Milano.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Scade il 15 gennaio la quinta edizione del bando inserito nel programma annuale "Valorizzazione delle eccellenze" rivolto agli studenti dell‘anno scolastico 2020/2021.
È ispirato al Manifesto di Ventotene per l'Europa Unita e ai valori della Costituzione il concorso nazionale per l'educazione alla cittadinanza globale e attiva.
APPROFONDIMENTI
Scopri la sezione tematica dedicata all'introduzione di questa disciplina trasversale obbligatoria, a partire dalla scuola dell’infanzia, dall'anno scolastico 2020-2021.
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Con #Maestri accademici e grandi divulgatori portano la scuola a casa
Lezioni rivolte a tutti realizzate con i protagonisti della cultura, delle scienze, dell’arte, della società. La trasmissione, prodotta dalla Rai con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, va in onda dal lunedì al venerdì su RAI 3 alle 15.20. Qui il palinsesto.