Iscrizioni e tasse

Iscrizioni e tasse

ISCRIZIONI
Per iscriverti all’università, è necessario registrarti sul portale dello studente dell’ateneo prescelto e seguire la procedura online. In fase di registrazione ricevi la matricola, cioè il codice numerico identificativo necessario per svolgere tutte le pratiche collegate alla frequenza (pagamento delle tasse, prenotazione degli esami etc.). La matricola consente di tutelare la tua privacy poiché è utilizzata sugli spazi pubblici (bacheche e pagine web) in sostituzione dei tuoi dati. Se ti immatricoli puoi autocertificare i titoli richiesti per l’accesso: sarà compito delle università accertarne la veridicità, mediante l’accesso all’Anagrafe nazionale degli studenti in cui sono contenute le informazioni necessarie.

TASSE
Le modalità di pagamento e le scadenze per le tasse universitarie sono definite in modo autonomo da ciascun ateneo. L’ammontare delle tasse e dei contributi varia da un’università all’altra e a seconda del corso prescelto. Alcune categorie di studenti sono esonerate dal pagamento delle tasse e dei contributi, per esempio nel caso dei vincitori di borsa di studio e di quanti dimostrano condizioni di reddito particolarmente disagiate.
La distinzione delle borse di studio va fatta in base all’ente che le assegna:
 

  • Borse di studio degli enti locali
  • Ente erogatore: Regioni e Province autonome.
    Ogni regione ha un ente che annualmente bandisce un concorso.
    Rientrano in un progetto ampio che prevede il servizio mensa, quello abitativo, i prestiti d’onore e i contributi per la partecipazione a programmi di mobilità internazionale.
    Per le matricole che si iscrivono al primo anno di qualsiasi corso di laurea, il concorso tiene conto dei requisiti relativi alla sola condizione economica
  • Borse di studio universitarie
  • Ente erogatore: Ateneo.
    Sono messe a disposizione dai singoli atenei per sostenere gli studenti meritevoli, ma privi di mezzi.
    Ad usufruirne sono innanzitutto gli studenti idonei non beneficiari delle borse di studio concesse dalle Regioni e dalle Province autonome. 
  • Prestiti d’onore
  • Ente erogatore: Accordo Ateneo-Banche
    Il prestito d’onore è una forma di finanziamento a condizioni agevolate messo a disposizione degli studenti meritevoli. La somma prestata va restituita una volta terminati gli studi o dopo che si comincia a lavorare. Ciascun ateneo, generalmente, stringe un accordo con una specifica banca.
    L’erogazione del prestito non è subordinata al rilascio di alcuna garanzia patrimoniale o personale. Per ottenerlo basta rivolgersi alla propria università, che indicherà i criteri di valutazione e l’esito
  • Borse di Mobilità
  • Ente erogatore: Ministero dell’Università e della Ricerca
    Sono borse di studio riservate a studenti universitari che si immatricolano in una regione diversa sia da quella di residenza propria che da quella della famiglia di origine, presso università statali o non statali italiane, con esclusione delle università telematiche.
    La graduatoria è nazionale, secondo i criteri previsti dal bando.

Corsi di laurea ad accesso programmato

Nelle università italiane le ammissioni ad alcuni corsi di laurea e di laurea magistrale sono soggette a programmazione decisa a livello nazionale; per l'ammissione ai corsi a programmazione nazionale bisogna superare apposite prove. Per ciascun corso, ogni anno, un decreto ministeriale stabilisce una data nazionale per lo svolgimento del test. Per poter partecipare alle prove di ammissione ai corsi di laurea con graduatoria nazionale devi iscriverti al portale Universitaly.
In seguito alla pubblicazione delle graduatorie, potrai immatricolarti secondo le modalità indicate dall’ateneo.

Normativa

 

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome