Il progetto

Nell’ambito delle attività per la semplificazione amministrativo-contabile delle Segreterie scolastiche, la Direzione generale per l’edilizia, le risorse e il supporto alle Istituzioni scolastiche, ha avviato un progetto volto alla realizzazione di una soluzione digitale per il conferimento e la gestione degli incarichi individuali (c.d. «esperti esterni»), con gli obiettivi riportati di seguito.

  1. Consentire la gestione, tramite piattaforma, dalla predisposizione della procedura di selezione, fino alla gestione dell’incarico;
  2. Standardizzare e velocizzare gli adempimenti amministrativi in carico alle Scuole;
  3. Garantire la trasparenza del processo di selezione e assegnazione degli incaricati;
  4. Consentire un interscambio rapido ed efficiente della documentazione necessaria all’instaurazione del rapporto di incarico tra esperto e l’Istituto, riducendo così i tempi di ingaggio degli esperti;
  5. Abilitare la condivisione di informazioni e standard tra più Scuole, uniformando anche le procedure di selezione sul territorio nazionale;
  6. Monitorare e efficentare le spese.

 

In questa prima fase, definita «fase di sperimentazione», la soluzione digitale consentirà la gestione di una sola parte delle attività relative alla gestione degli incarichi individuali. Per maggiori dettagli, consulta la pagina «Il processo»