(DPCM 11 febbraio 2014 n° 98 e DM 26 settembre 2014 n°753)
Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca
Direzione generale per lo studente, lo sviluppo e l'internazionalizzazione della formazione superiore
Direttore Generale: Dr.ssa Maria Letizia Melina
Telefono: (+39) 06 9772 7744-6132-7887
Indirizzo di posta elettronica ordinaria: DGSINFS.segreteria@miur.it
Indirizzo di PEC: dgsinfs@postacert.istruzione.it
curriculum vitae
- UFFICIO I
Affari generali e coordinamento- Coordinamento dei progetti e delle attività trasversali di competenza della Direzione generale anche in relazione alle esigenze del Dipartimento e degli uffici di diretta collaborazione del Ministro. Supporto all'attività di coordinamento normativo nelle materie di competenza della Direzione. Coordinamento delle attività trasversali relative alla programmazione e gestione delle risorse finanziarie della Direzione generale, in raccordo con gli altri uffici, anche in relazione con il Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali. Coordinamento delle attività trasversali inerenti il personale della Direzione generale. Promozione, incentivazione e valorizzazione della produzione artistica e rapporti con la SIAE, programmi e premi specifici del sistema AFAM, incluso il Premio nazionale delle arti. Supporto tecnico e amministrativo allo svolgimento delle funzioni e delle attività del CUN e del CNSU. Pareri in merito alle richieste di patrocinio provenienti da soggetti esterni per le materie di competenza della Direzione generale.
- Supporto all’attività di coordinamento normativo nelle materie di competenza della Direzione.
- Coordinamento delle attività trasversali relative alla programmazione e gestione delle risorse finanziarie della Direzione generale, in raccordo con gli altri uffici, anche in relazione con il Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
- Coordinamento delle attività trasversali inerenti il personale della Direzione generale.
- Promozione, incentivazione e valorizzazione della produzione artistica e rapporti con la SIAE, programmi e premi specifici del sistema AFAM, incluso il Premio nazionale delle arti.
- Supporto tecnico, contabile e amministrativo allo svolgimento delle funzioni e delle attività del CUN, del CNSU e del CNAM.
- Pareri alle richieste di patrocinio provenienti da soggetti esterni per le materie di competenza della Direzione generale.
Dirigente: Michele MORETTA
telefono: (+39) 06 9772 7992
e-mail:michele.moretta@miur.it
curriculum vitae
- UFFICIO II
Studenti e interventi per il diritto allo studio- Coordinamento e attuazione della normativa sul diritto allo studio, per quanto di competenza statale, con monitoraggio dei livelli essenziali delle prestazioni e riparto del Fondo integrativo statale.
- Iniziative ministeriali in tema di interventi a favore degli studenti, valorizzazione del merito, orientamento, tutorato e job placement in raccordo con il tessuto imprenditoriale nel sistema della Formazione superiore.
- Politiche di sostegno per studenti diversamente abili.
- Supporto all’Osservatorio nazionale per il diritto allo studio.
- Collegi universitari di merito, compresi accreditamento, definizione dei criteri per la ripartizione dei contributi di funzionamento e relativa erogazione, vigilanza e nomina dei rappresentanti in seno agli organi istituzionali.
- Interventi dello Stato per alloggi e residenze per studenti universitari, supporto alla Commissione paritetica MIUR - regioni «alloggi e residenze per studenti universitari» ai sensi della legge 338/2000.
- Promozione e sostegno delle attività dei Comitati universitari per lo sport degli Atenei.
- Indirizzi e strategie in materia di rapporti delle università con lo sport.
Dirigente: Luisa Antonella DE PAOLA
telefono: (+39) 06 9772 7121
e-mail: luisa.depaola@miur.it
curriculum vitae
- UFFICIO III
Accesso programmato e formazione superiore ai fini dell’insegnamento scolastico- Gestione delle procedure per l'accesso ai corsi a numero programmato a livello nazionale.
- Formazione superiore nei percorsi di studio di competenza delle università ai fini dell’insegnamento scolastico.
- Procedure di corrispondenza, riconoscimento ed equivalenza dei titoli di studio di I,II e III ciclo anche ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi e di quelli rilasciati da università straniere.
Dirigente: Paola FOLLI
telefono: 06 06-97726120
e-mail: Paola.Folli@miur.it
curriculum vitae
- UFFICIO IV
Offerta formativa, ordinamenti e regolamenti didattici dei corsi di studio AFAM- Regolamenti didattici, ordinamenti didattici, offerta formativa e procedure di accreditamento dei corsi di studio AFAM.
- Fornitura dei diplomi alle istituzioni AFAM.
- Procedure di corrispondenza, riconoscimento, equivalenza ed equipollenza dei titoli di studio AFAM nazionali e stranieri, anche ai fini dell’ammissione ai pubblici concorsi, nonché delle carriere degli studenti.
- Formazione superiore nei percorsi di studio di competenza delle istituzioni AFAM ai fini dell’insegnamento scolastico.
- Formazione alla ricerca in campo artistico, musicale e coreutico.
- Supporto tecnico e amministrativo allo svolgimento delle funzioni e delle attività del CNAM.
Dirigente: Laura Franca Lidia POCCI
telefono: (+39) 06 9772 7016
e-mail: laura.pocci@istruzione.it
curriculum vitae
- UFFICIO V
Internazionalizzazione della Formazione superiore- Internazionalizzazione del sistema della Formazione superiore e monitoraggio della normazione europea a riguardo, curandone la divulgazione agli uffici della direzione competenti per materia.
- Partecipazione alla fase relativa alla formazione, predisposizione, modifica delle direttive generali e settoriali dell'Unione europea sulla formazione superiore.
- Riconoscimento dei titoli delle università pontificie e delle altre confessioni religiose.
- Certificazioni per l'estero di titoli accademici italiani.
- Integrazione delle autonomie delle istituzioni della Formazione superiore nello spazio europeo della Formazione superiore.
- Riferimento nazionale per l'attuazione e il coordinamento del processo di Bologna, della Convenzione di Lisbona nell'ambito delle istituzioni della Formazione superiore.
- Vigilanza e finanziamento delle attività del centro nazionale di informazione (Enic-Naric) nell’ambito della Convenzione di Lisbona.
- Rappresentanza italiana in materia di formazione superiore nelle sedi internazionali e dell'Unione europea.
- Iniziative ministeriali internazionali in tema di borse di studio e contributi in favore degli studenti.
- Procedure di autorizzazione e di accreditamento delle scuole per la formazione dei mediatori linguistici, procedure per il riconoscimento delle filiazioni di università straniere in Italia.
- Iniziative di promozione internazionale dell'offerta formativa degli istituti della Formazione superiore.
- Rapporti con gli organismi dell'Unione europea, con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e con le Agenzie nazionali nelle materie di competenza relative all'internazionalizzazione del sistema della Formazione superiore.
- Interventi per l'attuazione degli accordi intergovernativi di cooperazione culturale tra l'Italia e i Paesi esteri.
- Programmi di cooperazione internazionale e di mobilità conpreso il programma Erasmus+.
- Linee di indirizzo per l’ingresso e l’immatricolazione degli studenti universitari.
- Monitoraggio delle iniziative relative alla costituzione delle università binazionali, dei corsi congiunti e delle iniziative di formazione transnazionale.
Dirigente: T.D. FEDERICO CINQUEPALMI
telefono: (+39) 06 9772 6078
e-mail: federico.cinquepalmi@miur.it
curriculum vitae
- UFFICIO VI
Offerta formativa universitaria, dottorati di ricerca, esami di stato e professioni.- Regolamenti didattici, ordinamenti didattici, offerta formativa e procedure di accreditamento dei corsi di studio universitari (lauree, lauree magistrali, lauree magistrali a ciclo unico).
- Partecipazione alla fase relativa alla formazione, predisposizione, modifica delle direttive generali e settoriali dell'Unione europea sulla formazione universitaria con particolare riguardo alle professioni regolamentate.
- Rapporti con ordini professionali e tirocini professionali.
- Attuazione della normativa e organizzazione degli esami di Stato per l'esercizio delle professioni.
- Riconoscimento dei titoli dell’Unione europea per l'ammissione al praticantato delle varie professioni e riconoscimento delle abilitazioni professionali conseguite all'estero.
- Iniziative di promozione e progettazione nazionali di formazione continua e permanente nei corsi di studio di alta formazione.
- Coordinamento, promozione e sostegno dell'attività di formazione continua permanente e ricorrente nelle università.
- Monitoraggio e coordinamento dei master rilasciati da istituzioni universitarie.
- Procedure di accreditamento delle istituzioni autorizzate al rilascio del dottorato e accreditamento dei corsi di dottorato.
- Anagrafe nazionale dei dottorati di ricerca e delle tesi di dottorato.
- Procedure di corrispondenza, riconoscimento, equivalenza ed equipollenza dei titoli di studio di dottorato rilasciati da università straniere.
- Rapporti col il Garante della concorrenza e del mercato relativamente alla pubblicità ingannevole per la tutela dei titoli accademici.
Dirigente TD: Vanda LANZAFAME
telefono: (+39) 06 9772 6083
e-mail: vanda.lanzafame@miur.it
curriculum vitae
- UFFICIO VII
Scuole di specializzazione- Istituzione e accreditamento delle scuole di specializzazione (professioni legali, area medica, odontoiatrica, psicoterapia, etc.) e programmazione dei relativi accessi.
- Funzionamento dell'Osservatorio nazionale per la formazione dei medici specialistici e della Commissione nazionale per l'accesso alle scuole di specializzazione di medicina e della Commissione tecnica consultiva per la psicoterapia.
Dirigente: Maria Giovanna G. ZILLI
telefono: (+39) 06 9772 7001
e-mail: maria.zilli@miur.it
data ultimo aggiornamento 21/05/2018