Procedura di selezione risorse umane per progetti ERA-Net, CSA, JTI, Art. 185 e 187
Roma, Monday, 22 May 2017

Procedura di selezione risorse umane per progetti ERA-Net, CSA, JTI, Art. 185 e 187

Nota Prot. n. 1198

Ufficio: DGRIC

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Dipartimento per la Formazione Superiore e per la Ricerca

Direzione Generale per il Coordinamento, la Promozione e la Valorizzazione della Ricerca

 

IL DIRETTORE GENERALE


VISTO il D.P.R. del 14 gennaio 2009, n. 16, "Regolamento recante la riorganizzazione degli Uffici di diretta Collaborazione presso il MIUR" e il D.P.R. del 20 gennaio 2009, n. 17, "Regolamento recante disposizioni di riorganizzazione del MIUR";

VISTO il DPCM n. 98 dell'11.02.2014 (GU n. 161 del 14.07.2014) recante il nuovo Regolamento di Organizzazione del MIUR;

VISTA la Decisione del Parlamento europeo e del Consiglio n. 1982/2006/EC del 18 dicembre 2006 che istituisce il 7° Programma Quadro comunitario per la Ricerca lo Sviluppo Sperimentale e le attività di Dimostrazione, 2007-2013 (7PQ);

VISTO il Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio n. 1291/2013 dell'11 dicembre 2013  che istituisce Horizon 2020 - Il programma quadro per la ricerca e l'innovazione 2014-2020;

VISTO il Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio n. 1303 del 17 dicembre 2013 recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo regionale, sul fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca;

VISTO che il Dott. Gianluigi Consoli è stato nominato Legal Entity Appointed Representative (d'ora in poi anche LEAR),con provvedimento del Capo Dipartimento per la Formazione superiore e la Ricerca, Prot. n. 1065 del 10/07/2015;

CONSIDERATO che il Dott. Gianluigi Consoli è, in qualità di LEAR, il legale rappresentante del MIUR per la gestione dei progetti ERANET e CSA finanziati nell'ambito del programma Horizon 2020, ai sensi del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 1291/2013 dell'11 dicembre 2013, che istituisce il programma quadro per la ricerca e l'innovazione 2014-2020, Horizon 2020;

VISTO che la tipologia e la qualità delle mansioni da svolgere nell'ambito dei summenzionati progetti ERANET e CSA richiedono il possesso di competenze tecnico-specialistiche, che consentano il corretto adempimento degli obblighi comunitari gravanti sul MIUR nell'esecuzione ed implementazione dei progetti comunitari già avviati e di quelli cui il MIUR ha già aderito o deciderà di aderire;

RITENUTO che la tipologia e la qualità delle mansioni da svolgere richiedono il possesso delle competenze tecnico-specialistiche e dell'esperienza di cui alla Tabella allegata al presente Avviso, da considerarsi parte integrante del provvedimento;

VISTO l'Avviso emanato con Decreto Direttoriale 24 aprile 2017 n. 941, con cui è stata avviata una procedura per la ricerca di funzionari di ruolo presso l'Amministrazione centrale, in possesso dei requisiti previsti dall'Avviso stesso, idonei allo svolgimento delle attività connesse alla realizzazione, al management e alla rendicontazione di progetti di ricerca ERA-Net, CSA, Bandi JTI, Art. 185 e 187 TFUE;

PRESO ATTO che la ricerca all'interno dell'Amministrazione centrale di funzionari in possesso della professionalità richiesta non ha soddisfatto le necessità di cui al citato Avviso;

VISTO il D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni, recante norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle PA, e in particolare l'art. 7 comma 6, che disciplina gli incarichi di collaborazione affidati a personale esterno all'amministrazione;

VISTO l'art. 3, comma 76 della Legge 24 dicembre 2007, n. 244 (finanziaria anno 2008);

VISTA la Circolare 11 marzo 2008 n. 2 della Presidenza del Consiglio dei Ministri -Dipartimento Funzione Pubblica - "Legge 24 dicembre 2007, n. 244, disposizioni in tema di collaborazioni esterne";

CONSIDERATA l'attuale disponibilità delle risorse a valere sul Conto di Contabilità speciale n. 5944, denominato MIUR-RIC-FONDI-UE-FDR-L-183-87, sul quale la Commissione Europea versa al MIUR i finanziamenti comunitari per i progetti ERANET e CSA;

REPUTATO, dunque, necessario indire una procedura comparativa per il conferimento di incarichi a soggetti esterni all'amministrazione, per lo svolgimento delle attività sopra specificate,
emana il seguente

AVVISO


Articolo 1 - Oggetto, finalità e ambito di applicazione

Al fine di assicurare lo svolgimento degli adempimenti descritti in premessa, è indetta una procedura comparativa per il conferimento di almeno cinque incarichi di collaborazione coordinata e continuativa a professionalità di particolare e comprovata specializzazione universitaria, in coerenza con l'oggetto dell'incarico, per le attività connesse alla realizzazione, al management e alla rendicontazione di progetti di ricerca ERA-Net, CSA, Bandi JPI, Art. 185 e 187 TFUE.


Articolo 2 - Requisiti di partecipazione

Per l'espletamento degli incarichi sono richieste almeno 5 risorse umane in possesso dei seguenti requisiti, così come dettagliati nella Tabella allegata al presente Avviso:

- 1 risorsa con almeno 6 anni di esperienza, presso enti di ricerca, Pubbliche Amministrazioni, Università, nell'ambito della progettazione europea e/o della partecipazione a progetti di ricerca europei; conoscenza dell'inglese fluente nella scrittura, nella comprensione e nella conversazione; disponibilità a recarsi in missione in Italia e all'estero, per i progetti internazionali da seguire.

- 3 risorse con almeno 2 anni di esperienza, presso enti di ricerca, Pubbliche Amministrazioni, Università nell'ambito della progettazione europea e/o della partecipazione a progetti di ricerca europei; conoscenza dell'inglese fluente nella scrittura, nella comprensione e nella conversazione; disponibilità a recarsi in missione in Italia e all'estero, per i progetti internazionali da seguire.

- 1 risorsa con almeno 1 anno di esperienza, presso enti di ricerca, Pubbliche Amministrazioni, Università nell'ambito della progettazione europea e/o della partecipazione a progetti di ricerca europei; conoscenza dell'inglese fluente nella scrittura, nella comprensione e nella conversazione; disponibilità a recarsi in missione in Italia e all'estero, per i progetti internazionali da seguire.

Articolo 3 - durata e oggetto dell'incarico

  • 1. La prestazione ha natura temporanea, senza alcun vincolo di subordinazione e della durata di due anni.
  • 2. Resta espressamente esclusa la possibilità di rinnovo ovvero proroga automatica dei termini contrattuali; l'eventuale proroga potrà essere proposta, al termine del secondo anno, solo ove le disposizioni normative vigenti al momento del termine del contratto lo consentano, previo accertamento delle  risorse finanziarie disponibili e appurato che il progetto/i progetti di riferimento siano ancora in essere.
  • 3. L'oggetto dell'incarico, i titoli di studio richiesti, i titoli di preferenza nonché il compenso previsto sono descritti nell'allegata Tabella, da considerarsi parte integrante del presente Avviso.

Articolo 4 - Competenza e formalizzazione dell'incarico

  • 1. Il conferimento dell'incarico individuale sarà seguito dalla stipula di un apposito contratto di collaborazione tra la risorsa umana selezionata e il MIUR, nella persona del LEAR, che dettaglierà le condizioni di espletamento del servizio, l'oggetto della prestazione e le modalità di esecuzione della prestazione.
  • 2. La prestazione dovrà essere eseguita costantemente e continuativamente anche presso la sede del Committente.
  • 3. È richiesta la disponibilità ad effettuare trasferte per la partecipazione a workshop e meeting internazionali inerenti ai progetti di cui il MIUR è parte.
  • 4. L'efficacia del contratto sarà comunque subordinata all'esito positivo del controllo preventivo di legittimità, ovvero al silenzio assenso della Corte dei Conti, ai sensi e per gli effetti dell'art. 3, comma 1, lett. f-bis) l. 20/1994.
  • 5. Il LEAR verificherà periodicamente il corretto svolgimento dell'incarico, nonché la coerenza dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi affidati.

Articolo 5 - Presentazione delle candidature

1. Le candidature devono essere inviate esclusivamente via posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: dgric@postacert.istruzione.it, dal 23 maggio 2017 al 31 maggio 2017, indicando, nell'oggetto della PEC: "procedura comparativa ERANET e CSA - Nome e Cognome".
Le domande pervenute oltre i termini indicati saranno considerate inammissibili.
È possibile presentare la domanda per uno solo dei tre profili indicati nell'avviso; le domande inviate per più di un profilo non saranno prese in considerazione.

2. La domanda dovrà essere redatta come segue:

  • a) compilazione dell'allegato modello di autocertificazione, debitamente firmato, con cui si dichiara:
     
  • - di essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
  • - di godere dei diritti civili e politici;
  • - di non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
  • - di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
  • - di essere in possesso della particolare e comprovata specializzazione universitaria strettamente correlata al contenuto della prestazione richiesta.
  • b) allegazione del Curriculum Vitae, debitamente firmato, compilato nel formato europass, o in altro formato, comunque contenente le medesime informazioni richieste dal formato europass.
  • c) copia di un documento d'identità valido.

3. Ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 le dichiarazioni rese nella domanda di ammissione hanno valore di autocertificazione. Nel caso di dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste dall'art. 76 del citato decreto.

Articolo 6 - Procedura comparativa

1. L'analisi dei curricula presentati sarà effettuata da una apposita Commissione nominata dal Direttore Generale della DG per il Coordinamento, la Promozione e la Valorizzazione della Ricerca.
2. La Commissione così nominata, ricevuti tutti i profili professionali presentati dai richiedenti, procederà secondo le seguenti fasi procedurali:
I. Ammissibilità: istruttoria formale-amministrativa volta alla verifica del rispetto della modalità di presentazione della domanda di cui all'art. 5, della completezza della documentazione obbligatoria richiesta, della tempistica e della sussistenza dei requisiti e titoli di studio posseduti, richiesti a pena di inammissibilità ed elencati nella tabella allegata al presente Avviso;
II. Colloquio conoscitivo: i candidati le cui domande siano ritenute ammissibili sono invitati ad un colloquio conoscitivo, al fine di accertare la coerenza con le caratteristiche tecnico-professionali richieste nella Tabella allegata al presente Avviso, nonché la conoscenza avanzata della lingua inglese.
3. Al termine dei colloqui saranno resi noti i nominativi selezionati e l'ordine di preferenza.
4. La funzione di Responsabile del procedimento è attribuita alla Dott.ssa Valentina Cardinale.

Articolo 7 - disposizioni finali

1. L'Amministrazione si riserva la facoltà, per sopravvenute ragioni di interesse pubblico, di non dare corso alla procedura, senza che per i candidati sorga alcun diritto o pretesa di completamento della stessa.
2. Dall'esito della procedura non sorge altresì alcun diritto ad un diverso inquadramento dei candidati che siano risultati idonei allo svolgimento delle mansioni di cui alla tabella allegata al presente Avviso.                                                                           
3. Titolare del trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/2003, è la Direzione Generale per il Coordinamento, la Promozione e la Valorizzazione della Ricerca del Ministero. I dati personali contenuti nella domanda o comunque forniti dal candidato saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse all'espletamento della procedura.

Il Direttore Generale
Dott. Vincenzo Di Felice

Firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice dell'Amministrazione digitale e norme ad esso connesse

 

Documenti Allegati
  • Avviso 1198-2017 Tabella - Descrizione dell'oggetto dell'incarico, dei titoli di studio richiesti, dei titoli di preferenza, del compenso previsto

  • Modello di autocertificazione Avviso 1198-2017

  • Avviso del 22 maggio 2017, n. 1198

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome