Newsletter del Ministero dell'Istruzione - Newsletter n. 96 - 31 ottobre 2022
IN PRIMO PIANO
Ministro Valditara: "Il merito è un valore costituzionale”
“È lo strumento per valorizzare i talenti di ognuno – ha spiegato il Ministro –. La scuola – aggiunge –, è l’infrastruttura più importante del Nostro Paese”.
Regioni, il Ministro ha incontrato gli Assessori all'Istruzione e Formazione
Il Professor Valditara ha sottolineato l'importanza di lavorare in stretto raccordo su ITS, edilizia scolastica, contrasto della dispersione scolastica.
IV Biennale dei Licei artistici, il Ministro Valditara alla premiazione
La cerimonia, il prossimo 3 novembre, al Ministero e in diretta sul sito istituzionale.
LE ALTRE NOTIZIE
L'obiettivo è coinvolgere i diversi attori del sistema scolastico nell'attualizzazione del PNSD. È possibile partecipare rispondendo a un questionario entro il 15 novembre.
Promosso da CNEL, Ministero e Rai è rivolto alle studentesse e agli studenti della secondaria di II grado.
L'approfondimento statistico riporta i dati, raccolti dal Ministero dell'Istruzione, sugli alunni con DSA relativi agli anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021.
All'evento parteciperanno nella giornata di oggi più di 100 ragazze e ragazzi, oltre a storici, divulgatori, autori, artisti.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Alle 24 di oggi il termine ultimo per la presentazione delle domande online.
Obiettivo dell'iniziativa, promuovere la cittadinanza attiva come presa di coscienza dei principi di un comportamento solidale eticamente responsabile.
XIII edizione della competizione rivolta alle studentesse e agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di I grado. La scadenza per aderire è il 31 gennaio.
APPROFONDIMENTI
A cosa servono le prove INVALSI? Ecco un percorso interattivo per rispondere ad alcune delle domande più frequenti da parte dei cittadini e del mondo della scuola.
IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Avviso per manifestazioni di interesse per iniziative di formazione sui fondi europei
L'obiettivo è progettare e realizzare attività di formazione, aggiornamento e perfezionamento in favore del personale nell'ambito dell'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e della nuova programmazione 2021-2027 dei Fondi strutturali per l'Istruzione.
https://pnrr.istruzione.it/news/avviso-per-manifestazioni-di-interesse-per-iniziative-di-formazione-sui-fondi-europei/
https://pnrr.istruzione.it/news/avviso-per-manifestazioni-di-interesse-per-iniziative-di-formazione-sui-fondi-europei/
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Letteratura, teatro, storia: la nuova offerta di RaiPlay per la scuola
Dalla riscoperta di alcuni classici della letteratura horror, alla storia dell'umanità sin dai suoi primordi, passando per l'intervista al premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi sul cambiamento climatico. Le nuove proposte per la scuola online su https://www.raiplay.it/