Newsletter n. 89
IN PRIMO PIANO
Scuola, oggi al via le lezioni in 6 Regioni e nella Provincia di Trento
Sono 7.286.151 le studentesse e gli studenti che torneranno sui banchi delle scuole statali nell’anno scolastico 2022/2023, per un totale di 366.310 classi.

Istruzione per gli adulti, presentate al MI le Linee guida OCSE per il riconoscimento dei crediti
“L’istruzione degli adulti ha un ruolo centrale all’interno della strategia di formazione permanente che stiamo realizzando con il PNRR”, ha dichiarato il Ministro Patrizio Bianchi.

LE ALTRE NOTIZIE
Nel decreto tutte le informazioni sull’attivazione, la valutazione e il monitoraggio dei percorsi, gli orari di insegnamento, le prove di orientamento-attitudinali e altro.

Pubblicato l’elenco dei Licei classici e scientifici autorizzati ad attivare, a partire dall’anno scolastico 2022/2023, il percorso triennale di “Biologia con curvatura biomedica”.

Evento di informazione e formazione su alcune delle idee e metodologie innovative promosse dal Movimento. I docenti interessati a partecipare possono iscriversi online.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Il provvedimento contiene l’elenco delle competizioni, nazionali e internazionali, suddivise per ambiti disciplinari dei percorsi d’istruzione secondaria di secondo grado.

APPROFONDIMENTI
Sul sito istituzionale una sezione dedicata al rientro in aula per l'anno scolastico 2022/2023. Qui si possono consultare documenti, informazioni utili, monitoraggi e notizie.

Dal 29 agosto gli istituti di ogni grado possono accedere ai dati della Rilevazione nazionale 2022 collegandosi all’area riservata alle scuole sul sito invalsi.it. Il personale della Scuola – accedendo all’area riservata – può visualizzare i dati relativi ai propri studenti e può anche apprezzare la variazione rispetto ai risultati delle precedenti Rilevazioni.

IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
"La scuola è un motore di inclusività e di formazione sociale"
Intervista all'architetto Cino Zucchi. La prima fase del concorso di progettazione per la realizzazione delle 212 nuove scuole previste dal PNRR si è chiusa il 25 agosto, termine entro il quale era possibile presentare nuove idee, con 1.737 proposte ideative. Il video:
https://www.youtube.com/watch?v=xYYXfaBaGfE&ab_channel=LeScuole

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Come creare approfondimenti didattici con le lezioni de “La Scuola in Tivù”
Tra i temi proposti dalla trasmissione, frutto della collaborazione fra Ministero e RAI, ci sono anche lezioni di tecnologia, geografia, storia dell’arte. Materiali e approfondimenti a disposizione di docenti, studentesse e studenti. È possibile rivedere tutte le lezioni, divise in discipline, sul sito https://www.raiscuola.rai.it/

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-89.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome