Newsletter del Ministero dell'Istruzione - Numero 74 - 16 maggio 2022
IN PRIMO PIANO
Laboratori, musica, sport, inclusione: da giugno a settembre torna il Piano Estate
Previste attività con gli studenti e per l'accoglienza delle ragazze e dei ragazzi ucraini. Bianchi: "Il Piano diventa strutturale. La nuova scuola al centro della comunità".
Scuola, firmato il Patto educativo per la Città metropolitana di Napoli
Istituzioni, Enti locali, Arcidiocesi, scuole e Terzo settore insieme per il contrasto della povertà educativa. Dal PNRR 41 milioni per 217 istituti. Bianchi: "Forte alleanza".
LE ALTRE NOTIZIE
Al via la quinta edizione di Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico dedicato all'innovazione della scuola. Il programma completo e come iscriversi agli eventi.
Al via la revisione biennale di I e II fascia per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24.
Dal 19 al 23 maggio. Il Ministro Patrizio Bianchi parteciperà alla cerimonia d'inaugurazione. Slogan di quest'anno: 'La parola giusta. Legalità e giustizia tra scuola, cultura e società'.
In totale sono stati premiati 152 dei 301 concorrenti: 25 medaglie d'oro, 56 d'argento e 71 di bronzo.
Alle Olimpiadi quest'anno hanno partecipato studentesse e studenti di 260 scuole provenienti da tutte le regioni italiane. Bianchi: "La scuola è il perno di questa continuità tra il passato e il presente".
L'edizione delle Olimpiadi di Robotica 2022 è tornata in presenza, dopo due anni di eventi online. La premiazione a Didacta il 21 maggio.
Prorogati i termini per la compilazione del questionario al 31 maggio 2022, data di chiusura della Fase 1 dei rilevamenti a cura di Piattaforma ELISA.
Emanati i decreti di riparto relativi alle risorse per gli esercizi finanziari 2021 e 2022.
Saranno protagonisti le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di I e di II grado.
Il MI e la FIV elaboreranno progetti per coinvolgere i ragazzi nello sport della Vela e nelle attività collegate, in coerenza con le indicazioni del Piano Estate.
"La conoscenza e la comprensione della storia sono indispensabili per salvaguardare la democrazia".
I numeri relativi al periodo 2-7 maggio.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Il quarto calendario delle prove scritte per l'assegnazione per i posti comuni e di sostegno della Scuola secondaria di I e di II grado.
L'evento si terrà a Roma il 25 maggio e parteciperanno le istituzioni scolastiche vincitrici del contest a livello provinciale.
APPROFONDIMENTI
Novità assoluta dell'edizione 2022 è la creazione di 6 dipartimenti, per mostrare agli insegnanti ambienti speciali e innovativi della scuola del futuro. Il Ministero sarà presente con uno spazio di oltre cinquecento metri quadri interamente dedicato alla formazione del personale e al racconto di ciò che il MI sta realizzando per supportare l'innovazione didattica, la formazione dei docenti e la nuova scuola che si sta definendo attraverso l'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Previsto un seminario in collaborazione con la RAI.
Disponibile il report nella sezione dedicata sul sito del Ministero dell'Istruzione.
Con l'avvio alla conclusione le rilevazioni INVALSI 2022, può essere utile approfondire cosa altro è possibile cogliere dalle prove. Con un breve video, l'Istituto spiega cosa intende per "effetto scuola", cioè quanto la scuola è in grado di incidere sulla preparazione delle studentesse e degli studenti al netto delle condizioni esterne della scuola stessa e delle condizioni di preparazione di partenza.
IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Nuove scuole, il Ministro Bianchi ha incontrato i Sindaci e i Presidenti delle Province delle aree finanziate
Lo stanziamento da 1,189 mld per la costruzione di 216 nuove scuole è previsto nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e il 42,4% delle risorse viene destinato alle aree del Mezzogiorno. Obiettivo dell'incontro, fornire agli Enti locali le prime indicazioni per le fasi successive nell'attuazione degli interventi. "Stiamo realizzando un grande lavoro, all'insegna dell'innovazione didattica e dell'inclusione, che farà da traino per l'intero Paese. Gli edifici che verranno costruiti saranno il centro delle comunità e un vero catalogo vivente che indichi cosa sono i nuovi spazi educativi", ha dichiarato il Ministro. https://www.miur.gov.it/web/guest/-/nuove-scuole-il-ministro-patrizio-bianchi-ha-incontrato-i-sindaci-e-i-presidenti-delle-province-delle-aree-finanziate
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
"Benvenuti bambini", su RaiPlay film e cartoni animati in lingua ucraina
Serie d'animazione, film, programmi per ragazzi in lingua italiana e in lingua ucraina, o anche da seguire senza dialoghi. È online dal 1° aprile la nuova sezione di RaiPlay "Benvenuti bambini" che, con un'offerta che sarà progressivamente ampliata, propone ai bambini e ragazzi ucraini rifugiati di guerra in Italia programmi televisivi da seguire nella propria lingua.
https://www.raiplay.it/benvenuti-bambini
https://www.raiplay.it/benvenuti-bambini
Le lezioni de “La Scuola in Tivù
Tra i temi proposti da "La Scuola in Tivù" questa settimana, le proporzioni in Matematica, la programmazione web in Informatica, la riflessione del pensiero filosofico contemporaneo sui diritti umani in Filosofia. È possibile rivedere tutte le lezioni, divise in discipline, sul sito https://www.raiscuola.rai.it/. Rai Scuola proporrà, inoltre, una programmazione speciale in occasione della Festa dell’Europa e della Giornata in memoria delle vittime del terrorismo.