Newsletter del Ministero dell'Istruzione - Numero 69 - 11 aprile 2022
IN PRIMO PIANO
Accoglienza degli studenti ucraini, la sezione web dedicata
Disponibile sul sito del Ministero a supporto delle scuole.
COVID, CESSAZIONE DELLO STATO DI EMERGENZA
I DOCUMENTI UTILI
I DOCUMENTI UTILI
Nella sezione “Io torno a scuola” del sito del MI è disponibile il vademecum di sintesi con le disposizioni da adottare in presenza di casi di positività.
Decreto legge n. 24 del 24 marzo 2022, tutti i chiarimenti in merito.
I numeri relativi al periodo 28 marzo-2 aprile.
LE ALTRE NOTIZIE
Gli studenti candidati all’Esame di Stato possono aggiornare il proprio percorso formativo con le esperienze in ambito scolastico ed extrascolastico.
Oltre mille proposte ricevute. A selezionare il nome vincitore sarà ora una commissione esaminatrice composta dagli astronauti italiani dell’Agenzia Spaziale Europea.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Aperte le votazioni online per i video finalisti del concorso. Chiunque può esprimere la propria preferenza registrandosi e votando sul sito.
Il 22 aprile si terranno su Rai Play le Celebrazioni del più grande evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta che coinvolge ogni anno le scuole e i giovani.
Le discipline sportive individuate sono atletica leggera su pista, orienteering e badminton, da svolgersi a fine maggio e non oltre la prima settimana di giugno 2022.
APPROFONDIMENTI
La restituzione degli esiti delle prove avviene con l'indicazione di livelli che descrivono che cosa lo studente sa fare nelle diverse discipline oggetto delle prove e dove invece deve rafforzare le proprie competenze. A partire dal 2018, l’INVALSI elabora dei livelli di competenze per ciascuna disciplina oggetto delle rilevazioni nazionali.
IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Laboratori STEM, metodologie innovative e strumenti digitali a Roma
L’IIS “Luigi Einaudi” di Roma ha attivato nuovi laboratori STEM in spazi all’avanguardia dove le studentesse possono imparare a utilizzare diverse tecnologie e sviluppare competenze scientifiche, stimolando la creatività. Rendere Roma una smart city è una delle sfide progettuali che i docenti hanno lanciato a studentesse e studenti utilizzando gli strumenti digitali.
https://pnrr.istruzione.it/storie/laboratori-stem-metodologie-innovative-e-strumenti-digitali-a-roma/
https://pnrr.istruzione.it/storie/laboratori-stem-metodologie-innovative-e-strumenti-digitali-a-roma/
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
“Benvenuti bambini”, su RaiPlay film e cartoni animati in lingua ucraina
Serie d’animazione, film, programmi per ragazzi in lingua italiana e in lingua ucraina, o anche da seguire senza dialoghi. È online dal 1° aprile la nuova sezione di RaiPlay “Benvenuti bambini” che, con un’offerta che sarà progressivamente ampliata, propone ai bambini e ragazzi ucraini rifugiati di guerra in Italia programmi televisivi da seguire nella propria lingua.
https://www.raiplay.it/benvenuti-bambini
https://www.raiplay.it/benvenuti-bambini
"Cercasi Talento": l'ITS Energia Piemonte
La nuova serie realizzata da Rai Cultura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, questa settimana ci presenta l’Istituto Tecnico Superiore dove i ragazzi si preparano a entrare nel mondo della bioedilizia e della progettazione con la massima efficienza energetica, campo fondamentale per la transizione ecologica a cui si appresta il Paese.
https://www.raiplay.it/programmi/cercasitalento
https://www.raiplay.it/programmi/cercasitalento
Le lezioni de "La Scuola in Tivù"
Tra i temi proposti da “La Scuola in Tivù” questa settimana, Primo Levi e “Il sistema periodico”, il concetto di educazione di Edgar Morin, una lezione di diritto a partire dall’articolo 3 della Costituzione della Repubblica.
https://www.raiscuola.rai.it/
Cari lettori, l’appuntamento con il prossimo numero della newsletter è venerdì 15 aprile!
https://www.raiscuola.rai.it/
Cari lettori, l’appuntamento con il prossimo numero della newsletter è venerdì 15 aprile!