Newsletter del Ministero dell'Istruzione - Numero 23 - 26 aprile 2021
IN PRIMO PIANO
Decreto Legge 22 aprile, inviata alle scuole la nota operativa
In vista delle nuove regole per il ritorno in classe che scattano a partire da lunedì 26 aprile.
25 Aprile, il Ministro Bianchi premia le scuole al Quirinale
“Il 25 Aprile oggi deve essere il richiamo a tutti noi ad avere cura della nostra democrazia”, ha detto.
Istruzione, Bianchi incontra Segretario Generale dell’OCSE Ángel Gurría
Il Ministro Patrizio Bianchi ha evidenziato il ruolo cruciale dell’Istruzione e della formazione nell’assicurare una crescita duratura e sostenibile.
Il Ministro Bianchi: “Dolore per la scomparsa di Giancarlo Cerini”
"Tutta la scuola italiana ha conosciuto la sua dedizione intelligente e instancabile all’educazione. Il modo migliore per ricordarlo sarà continuare insieme il suo lavoro”.
LE ALTRE NOTIZIE
Posticipato il termine per presentare le domande per l’inserimento nelle graduatorie di terza fascia del personale ATA. La procedura quest’anno è interamente digitalizzata.
Intesa tra MI e SAit (Società Astronomica Italiana). Le due parti si impegnano a favorire lo sviluppo delle conoscenze astronomiche delle studentesse e degli studenti.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Nuovo concorso di idee che interesserà le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado di tutta Italia. Gli elaborati consegnati entro il 15 maggio.
Proroga del concorso rivolto a tutte le scuole presenti nell’Unione Europea, con l’obiettivo di ripensare e rinnovare il nostro modo di vivere l’istruzione e la socialità.
APPROFONDIMENTI
Il MI è impegnato sul fronte della prevenzione del fenomeno tramite campagne informative sull’uso critico e consapevole dei social network e della rete.
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
“La Scuola in Tivù - Percorsi di Maturità”: proseguono le lezioni
Ultima settimana di lezioni per “La Scuola in Tivù - Percorsi di Maturità”, lo speciale approfondimento pensato per affiancare le ragazze e i ragazzi durante la preparazione per gli Esami di Stato. Sedici le puntate totali. In ciascuna esperti del Ministero dell’Istruzione affrontano un argomento in vista della prova. Il ciclo di puntate va in onda su Rai Scuola, fino al 29 aprile, dal lunedì al giovedì, con due puntate quotidiane, dalle 15.30 alle 16.30, in replica dalle 19.30 alle 20.30. Tutti i contenuti sono comunque sempre a disposizione della comunità scolastica sul portale di Rai Scuola e su RaiPlay.