Newsletter del Ministero dell'Istruzione e del Merito
Newsletter n. 199 - 23 dicembre 2024
Newsletter n. 199 - 23 dicembre 2024
IN PRIMO PIANO
Occupazioni, Valditara: "Chi rovina una scuola deve pagare"
Il Ministero chiederà di potersi costituire parte civile nei processi penali a carico dei responsabili per ottenere il risarcimento dei danni.
Manovra: arrivano a 2.000 i posti aggiuntivi per gli insegnanti di sostegno
Il Ministro: "Prosegue il nostro impegno a favore degli studenti con disabilità".
Orientamento, stanziati ulteriori 30 milioni per le scuole
Sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito, nella sezione dedicata al PNRR, sarà pubblicato l'avviso per l'adesione delle scuole interessate.
Al via ANIST, l'Anagrafe Nazionale dell'Istruzione
I cittadini potranno scaricare in autonomia titoli di studio ottenuti e certificati di frequenza scolastica utilizzando un'identità digitale.
LE ALTRE NOTIZIE
Per promuovere e incentivare i "Viaggi del ricordo nei luoghi delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata e nelle terre di origine degli esuli".
Organizzato da EPALE Italia il 15 gennaio 2025 per favorire l'incontro tra organizzazioni europee che si occupano di educazione degli adulti.
È aperto l'invito a presentare contributi per prendere parte alla 46° Conferenza ISCHE per promuovere la conoscenza e la cooperazione nel campo della storia dell'educazione.
Le regole generali per le fasi relative alle progettualità sono stabilite dai bandi, di cui le presenti Linee Guida costituiscono integrazione.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Per stimolare una riflessione dei giovani sull'importanza della libertà dalle dipendenze e sui corretti stili di vita anche in un'ottica di prevenzione. Scadenza 18 marzo 2025.
Per onorare il ricordo delle vittime del terrorismo, della violenza politica e della criminalità organizzata.
Gli Istituti che intendono accedere al contributo per l'anno scolastico 2024/2025 potranno presentare la richiesta attraverso la piattaforma SIDI.
APPROFONDIMENTI
Alla Rilevazione INVALSI 2024 hanno preso parte oltre 1 milione di studenti e studentesse, come è andata.
IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Il video racconto del Ministero dell'Istruzione e del Merito questa settimana ha fatto visita ai cantieri in corso per la ricostruzione della Scuola primaria "IC Enea" di Pomezia (RM) e della Scuola primaria "IC Ardea III" di Ardea (RM) che, grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), rinasceranno sostenibili, inclusive e innovative.
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
La psicoanalisi ma non solo. Su Raiplay Learning un percorso multidisciplinare attraverso l'ardito tema del sogno.
Dalla redazione tanti auguri a tutti voi di buone Feste e buon anno nuovo. La newsletter torna lunedì 13 gennaio 2025.