Newsletter del Ministero dell'Istruzione e del Merito
Newsletter n. 149 - 4 dicembre 2023
Newsletter n. 149 - 4 dicembre 2023
IN PRIMO PIANO
Agenda Sud, prorogati i contratti del personale Ata
Valditara: "Progetto strategico contro la dispersione, mantenuti gli impegni".
Oggi il Ministro Valditara a Lecce
In occasione di Scuola Futura, campus itinerante del PNRR Istruzione, tre giorni di formazione, innovazione e dibattiti sulla scuola del futuro.
Calabria, il Ministro ha contattato l'USR per opportune verifiche
Per valutare eventuali provvedimenti da prendere sulla base di quanto accaduto in una scuola cosentina.
PNRR, Consiglio di Stato conferma decisione contro Regione Campania su dimensionamento scolastico
In merito al decreto interministeriale di attuazione della riforma del dimensionamento scolastico prevista dal PNRR.
LE ALTRE NOTIZIE
Disposizioni concernenti l'accesso ai ruoli, su posto comune e di sostegno su base regionale.
Disposizioni concernenti l'accesso ai ruoli, su posto comune e di sostegno su base regionale.
È la Biblioteca del Ministero dell'Istruzione e del Merito ad aprire le sue porte. A portare il suo libro del cuore è Greta Galli, 21 anni, creatrice di robot e divulgatrice di materie Stem anche nelle scuole.
Il 3 dicembre è stata la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Le iniziative promosse dal Ministero.
Tante le novità di questa edizione, in primis il portfolio online per la documentazione delle attività didattiche del percorso di formazione. Nei prossimi giorni l'apertura anche dell'ambiente di formazione.
La conferenza per favorire la partecipazione al Programma di persone con minori opportunità. Ecco come registrarsi e partecipare.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Al via la nuova edizione del Premio nazionale Federchimica giovani per ampliare i programmi scolastici con approfondimenti sulla chimica e la sua industria.
L'VIII edizione dei Campionati Nazionali di Robotica inseriti nel Programma annuale di valorizzazione delle eccellenze, per sostenere le potenzialità formative della robotica.
"Campionati Nazionali di Problem Solving": ogni scuola può partecipare presentando un progetto entro il 15 marzo 2024.
Per docenti e studenti delle Scuole Secondarie di II Grado e degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy). Termine per l'invio delle domande il 12 gennaio 2024.
Finanziare attività di ricerca innovativa sui temi ICT: è questo l'obiettivo delle borse di studio GARR destinate a giovani under 30. Candidature entro il 15 dicembre.
APPROFONDIMENTI
Un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti. Scopri la nuova sezione del Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Pubblicata l'indagine sull'educazione civica e la cittadinanza che rileva in che modo gli studenti sono preparati al loro ruolo di cittadini in un mondo in continuo cambiamento.
IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
In un video il Ministero dell'Istruzione e del Merito mostra le prime fasi di demolizione del vecchio edificio della scuola di via Caravaggio a Sinnai (CA). La scuola sarà demolita e ricostruita grazie alla linea di investimento dedicata dal PNRR alla realizzazione di più di 200 Nuove Scuole sicure, inclusive, innovative e altamente sostenibili.
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Il World Soil Day, conosciuto anche come Giornata Mondiale del Suolo, si celebra il 5 dicembre e rappresenta un momento di sensibilizzazione verso il ruolo centrale che il suolo ricopre nella nostra vita quotidiana e l'utilizzo che ne viene fatto. Su Rai Scuola una serie di materiali, interviste, laboratori e approfondimenti.