Newsletter del Ministero dell'Istruzione - Numero 5 - 21 dicembre 2020
IN PRIMO PIANO
“Ripensare l’educazione nel XXI secolo”, partito il ciclo di incontri
Il 18 e 19 dicembre le prime due giornate dedicate al mondo dell’Istruzione in diretta dal Ministero. Sul nostro sito tutti i materiali.
Inaugurata la mostra “Dal libro Cuore alla lavagna digitale”
L’esposizione, dedicata alla storia della scuola, dagli inizi dell’Ottocento ad oggi, sarà aperta in via permanente nel Palazzo dell’Istruzione.
Via libera alla conversione in legge del decreto “Ristori”
L’ok definitivo alla Camera. Misure per il sistema scolastico, per i genitori con figli a scuola e per il trasporto di studentesse e studenti
LE ALTRE NOTIZIE
In un seminario online. Azzolina: “Passo decisivo”. Sulla pagina di approfondimento, tutti i materiali.
I genitori da ora possono registrarsi sul portale. Le domande di iscrizione dal 4 al 25 gennaio prossimi.
Necessaria per poter emanare il bando. La procedura concorsuale ha l’obiettivo di coprire i posti che saranno vacanti e disponibili nel prossimo triennio.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Per promuovere progetti innovativi al via la Xll edizione organizzata dal Ministero dell’Istruzione destinata ai ragazzi e alle ragazze del III, IV e V anno.
Sono aperte le iscrizioni per il concorso organizzato dalla Direzione Generale Ordinamenti rivolto agli studenti e alle studentesse della scuola di secondo grado.
Sono state inviate alle scuole le modalità di iscrizione per acquisire le competenze relative ai nuovi metodi di insegnamento delle Scienze e della Fisica.
APPROFONDIMENTI
Disponibile la pagina web sulle possibili novità per l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea. Lo spazio è in aggiornamento costante.
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Con “La Scuola in Tv” ogni giorno le lezioni sul piccolo schermo
Oltre 100 lezioni realizzate con la collaborazione e la presenza in video di docenti che ogni giorno sono in classe, conoscono bene gli studenti e le loro necessità. Dal lunedì al venerdì, quattro lezioni al mattino, con replica nel pomeriggio, all’interno di fasce di programmazione suddivise per ambiti disciplinari. Il palinsesto.
Buone feste!
Dalla redazione tanti auguri per le festività natalizie.
Ci vediamo regolarmente il prossimo lunedì, 28 dicembre, con il nuovo numero della newsletter!
Dalla redazione tanti auguri per le festività natalizie.
Ci vediamo regolarmente il prossimo lunedì, 28 dicembre, con il nuovo numero della newsletter!