Il Vice Ministro Lorenzo Fioramonti presenta la blockchain per il riconoscimento dei titoli. Segui la diretta streaming

Il Vice Ministro Lorenzo Fioramonti presenta la blockchain per il riconoscimento dei titoli. Segui la diretta streaming

Martedì, 02 ottobre 2018

 

Giovedì 4 ottobre, alle ore 11, presso la Sala “Aldo Moro” del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Vice Ministro Lorenzo Fioramonti presenterà il progetto del MIUR per il riconoscimento dei titoli di studio dei rifugiati attraverso la tecnologia blockchain.

L’Italia è uno dei Paesi leader nella sperimentazione dello European Qualifications Passport for Refugees e con l’avvio dell’utilizzo della tecnologia blockchain fa un ulteriore passo avanti in tema di valutazione e riconoscimento delle qualifiche in possesso dei rifugiati.

Alla conferenza sono stati invitati la CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), la Conferenza dei Direttori delle Accademie e dei Conservatori, il CUN (Consiglio Universitario Nazionale), le Associazioni studentesche, l’UNHCR (Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati), l’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), l’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca), il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero del Lavoro, il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari, l’Organizzazione Internazionale per i Migranti, esponenti delle dot-com. 

L’incontro sarà anche occasione per riflettere e confrontarsi sull’importanza dello sviluppo e dell’implementazione della tecnologia blockchain per il riconoscimento dei titoli di tutti gli studenti, per il quale il CIMEA ha elaborato l’applicazione “diplome” e lanciato l’hashtag #blockchain4people.

Per accrediti stampa: uffstampa@istruzione.it

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome