Comunica con l’OIV
Il percorso di sviluppo delle relazioni con i cittadini, in qualità di utenti esterni e interni alle Pubbliche Amministrazioni, di recente si è focalizzato sul rafforzamento della partecipazione al processo di misurazione delle performance organizzative delle amministrazioni stesse.
L’introduzione dell’articolo 19 bis del decreto legislativo 150 del 2009, a seguito dell’emanazione del decreto legislativo 74 del 2017, stabilisce che i cittadini, anche in forma associata, e gli utenti interni delle amministrazioni possono partecipare al processo di misurazione delle performance organizzative, comunicando direttamente all’Organismo indipendente di valutazione (OIV) il proprio grado di soddisfazione:
- i cittadini, per le attività e per i servizi erogati
- gli utenti interni, per i servizi strumentali e di supporto.
I cittadini e gli utenti interni possono, in forma non anonima, comunicare il proprio grado di soddisfazione (intendendosi con ciò una gamma di espressioni che rappresentino le varie gradazioni dal “non soddisfatto” al “ molto soddisfatto”) direttamente all’Organismo indipendente di valutazione del Ministero della istruzione utilizzando l’apposito modulo.