Newsletter del Ministero dell'Istruzione - Numero 27 - 24 maggio 2021
IN PRIMO PIANO
Via libera al nuovo decreto sostegni: le misure per la scuola
Avvio ordinato del prossimo anno scolastico, reclutamento dei docenti, risorse per l’emergenza sanitaria: sul sito del MI tutte le novità
‘La Musica Unisce la Scuola’, al via la XXXII rassegna nazionale
Circa 1.500 video musicali realizzati dalle scuole. Più di 40 appuntamenti fra convegni, workshop e lezioni aperte. Il programma sul sito del MI.
Esami di Stato, siglato il Protocollo per lo svolgimento in sicurezza
L’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e le Organizzazioni Sindacali.
LE ALTRE NOTIZIE
“Occorre costruire sistemi educativi che sappiano formare cittadini responsabili per il pianeta”, ha detto.
“Pensate al vostro futuro con spirito positivo. Cercate sempre l’eccellenza anche nelle piccole cose”.
“Siete un esempio, anche fuori dai confini nazionali”, ha Il Ministro Patrizio Bianchi, rivolgendosi alle studentesse e agli studenti.
Già comunicata la disponibilità di una serie di strutture per attività laboratoriali, per l’aggregazione e la socializzazione nell’ambito del protocollo d’intesa con il MI.
La collaborazione tra Inps e Ministero dell’Istruzione garantisce tempi certi in vista del nuovo anno scolastico.
All'iniziativa hanno aderito 941 scuole da tutta Italia e dal resto del mondo. Record di studentesse partecipanti.
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Riservata alle studentesse e agli studenti del IV anno, con intento di premiare le eccellenze, verificare le conoscenze, le competenze e i livelli professionali raggiunti.
Nel corso del #DonoDay del 4 ottobre 2021, il MI promuove il contest per sviluppare le espressioni artistiche in ambito scolastico e valorizzare le nuove generazioni.
APPROFONDIMENTI
Idee e risorse multimediali funzionali all’innovazione del modello scolastico e delle strategie didattiche. Il video nella sezione del Piano Estate sul sito del MI.
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
#PalermoChiamaItalia: il palinsesto speciale su RaiPlay
Approfondimenti, riflessioni, collegamenti: il palinsesto speciale della Rai legato alla commemorazione delle stragi di via D'Amelio e Capaci interamente dedicato al tema della legalità, nel segno della memoria, di lenzuola bianche per non dimenticare, di esempi consegnati alle giovani generazioni e agli studenti delle scuole, con il Ministero dell'Istruzione e la Fondazione Falcone. Ricca l'offerta di Rai Digital su *RaiPlay con proposte che vanno dal cinema alla fiction, dal teatro ai documentari, ai contributi di Rai Teche.