Newsletter n. 191
IN PRIMO PIANO
Due anni di governo, le cose fatte per la scuola in 10 punti
Tutor, semplificazioni, PNRR. La scheda con tutti i dettagli.

Legge di Bilancio, le risorse previste per la scuola
L’approfondimento in una scheda disponibile sul sito del Ministero.

Scuola, al via l’iter per la costituzione del Liceo Tecnologico Sperimentale
Valditara: “Sarà fortemente innovativo”. L’accordo per l’avvio della novità firmato a Genova.

LE ALTRE NOTIZIE
Il Ministero presente con workshop, spazi informativi, racconto delle buone pratiche delle scuole. Ecco il programma.

L’incontro con docenti e studenti del territorio e la visita a laboratori e attività didattiche con sperimentazioni, visori, macchinari 4.0.

Il Ministro ha annunciato una serie di riforme e iniziative, con l’obiettivo di rafforzare la capacità operativa e l’efficacia dell’Amministrazione.

In una nota del MIM le specifiche sulla procedura di pagamento delle retribuzioni dei neoassunti in ruolo.

L’evento al Ministero con l’intervento del Sottosegretario Paola Frassinetti.

La lettura come strumento per pensarsi e ripensarsi, perdersi e ritrovarsi. Il percorso formativo sarà articolato in tre fasi. Le iscrizioni saranno aperte fino al 13 gennaio 2025.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
La traccia del tema di questa edizione è dedicata al ruolo delle Vittime del Dovere nella difesa dei valori civili e democratici. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 31 ottobre.

Una settimana di attività ispirate ai valori Olimpici e Paralimpici, dal 3 al 7 febbraio 2025. Il progetto è fruibile nella sezione online dell'Education Programme Gen26 di Milano Cortina 2026.

Il nuovo appuntamento sarà martedì 12 novembre, dalle 17:00 alle 19:00, con il quinto webinar di “PerContare PRO – Formazione dei formatori”.

Il 14 novembre, a Roma, EPALE propone un approfondimento sulle lingue minoritarie per fa scoprire una ricchezza culturale poco conosciuta e sostenerne la valorizzazione e tutela.

APPROFONDIMENTI
L’intervista al Presidente INVALSI sulle competenze digitali a scuola.

IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Grazie ai fondi PNRR la vecchia scuola primaria Amelio Cuzzi di Monfalcone in provincia di Gorizia, risalente agli Anni ’60, sarà ricostruita in modo innovativo, sostenibile e con spazi nuovi dove i bambini possano formarsi in tutta sicurezza. Il video e le interviste.

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Una collezione per fare luce su percorsi, materiali, tecniche, correnti ed epoche, aperti a una finalità esplorativa in termini didattici.

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-191.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome