Newsletter n. 156
IN PRIMO PIANO
Ddl istruzione tecnica e professionale, via libera del Senato al modello 4+2
Valditara: "Riforma fondamentale per i nostri giovani e il Paese".

Scuola, 790 milioni per il nuovo piano di riduzione dei divari territoriali negli apprendimenti e per il contrasto della dispersione scolastica
La misura coinvolge 7.980 istituti in tutta Italia.

Supplenze brevi, definito pacchetto di proposte contro i ritardi nei pagamenti
Il Ministro: "Garantita la regolarità dei pagamenti per l'anno in corso".

Vertice Italia-Africa, la scuola al centro
"Lo sviluppo passa attraverso l'istruzione: dobbiamo mettere la scuola al centro per una crescita comune", le parole del Ministro.

10 febbraio: Giorno del Ricordo, la nota per le scuole
Il Ministero ha inviato una nota alle istituzioni scolastiche, invitandole a favorire iniziative, convegni, incontri, anche in collaborazione con le Associazioni degli Esuli.

LE ALTRE NOTIZIE
Le scuole potranno seguire l'evento per la giornata mondiale per la sicurezza in Rete in diretta streaming, sul canale YouTube del Ministero, a partire dalle ore 10. Tra i temi di quest'anno, metaverso e intelligenza artificiale.

La Fiera è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze, dal 20 al 22 marzo. Ecco il programma completo e come partecipare.

Greco al Liceo classico, matematica al Liceo scientifico. Sul sito del MIM un motore di ricerca con le discipline della seconda prova e quelle affidate ai commissari esterni.

Ecco come fare richiesta sulla piattaforma Unica fino al 15 febbraio.

Definiti i criteri di adeguamento della Banca Dati Nazionale per il monitoraggio quantitativo e qualitativo del Sistema terziario di istruzione tecnologica.

Definiti gli indicatori di realizzazione e di risultato dei percorsi formativi e le modalità per il loro periodico aggiornamento.

Il decreto con l'integrazione dei requisiti di accesso alle classi di concorso per A-26 Matematica e A-28 Matematica e Scienze.

L'esito della selezione e comunicazione all'INAPP della graduatoria delle istituzioni scolastiche interessate alla partecipazione.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Al via la settimana dedicata ai valori Olimpici e Paralimpici. Attività didattiche e sportive, per tutte le Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Ecco come iscriversi e ricevere il materiale.

Campagna di sensibilizzazione sugli stili di vita sostenibili.

È prorogato al 16 febbraio il termine per l'invio delle candidature del concorso promosso dal Ministero in collaborazione con la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali "Guido Carli".

APPROFONDIMENTI
La pagina con la mappa delle scuole che hanno aderito, il video esplicativo e le informazioni per chi vuole iscriversi.

Ecco il video esplicativo. Su Unica.istruzione.gov.it tutti i dettagli. Ulteriori informazioni anche su www.mimit.gov.it/it/liceo-made-in-italy.

Sulla nuova piattaforma UNICA sarà possibile presentare le domande per le classi prime delle Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. C'è tempo fino al 10 febbraio.

Secondo i ricercatori OCSE, lo sviluppo di competenze inerenti la sostenibilità ambientale e le tecnologie digitali è vitale per costruire economie e società resilienti. L'approfondimento a cura dell'INVALSI.

IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Più di 1.500 studenti e docenti provenienti da 200 scuole di ogni regione d'Italia coinvolti in attività formative, laboratori di didattica e percorsi formativi. Presente anche il Ministro Valditara.

Il video racconto del Ministero dell'Istruzione e del Merito è dedicato questa settimana all'IIS "Giordani" di Caserta che, con i fondi PNRR dedicati alla scuola 4.0, sta realizzando aule e laboratori innovativi. Le interviste.

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
In un percorso didattico dedicato, esperti, insegnanti, psicologi e giuristi spiegano cos'è e come si può contrastare il fenomeno. Lo speciale su Rai Scuola.

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-156.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome