Newsletter del Ministero dell'Istruzione e del Merito
Newsletter n. 126 - 19 giugno 2023
Newsletter n. 126 - 19 giugno 2023
IN PRIMO PIANO
Scuola, approvato il decreto legge "PA2"
Concorsi più rapidi e migliore formazione iniziale dei docenti nell'ambito del PNRR. Più risorse e assunzioni per il MIM.
Esami di Stato nelle zone alluvionate
La precisazione del Ministero.
Scuola, in via di pubblicazione il Decreto legge "salva-infrazioni"
Riconoscimento integrale del servizio pre-ruolo e carta del docente estesa ai contratti a tempo determinato. Valditara: "Risolto un contenzioso che durava da anni".
La Tecnica della Scuola, intervista al Ministro Giuseppe Valditara
Valditara, "così cambierò la scuola: più tutele a prof e Ata, assicurazione unica, aumenti stipendio, docenti tutor, Agenda Sud".
LE ALTRE NOTIZIE
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito rende disponibili tre video con la sintesi di tutte le novità.
Il cofinanziamento statale delle risorse stanziate dalle Regioni è finalizzato a interventi di edilizia e qualificazione dell'offerta di servizi educativi dell'infanzia.
Avviso di apertura per istanze di scioglimento della riserva, di iscrizione negli elenchi di sostegno e/o dei metodi didattici differenziati e di inserimento dei titoli di riserva dei posti.
Istituito presso il MIM, con compiti di consulenza, proposta e consultazione dei fabbisogni di figure professionali di tecnici superiori nel mercato del lavoro.
Indicazioni, scadenze e modalità di trasmissione degli esiti finali dell'anno scolastico 2022/2023.
Pubblicato il relativo decreto interministeriale, il numero 74 del 28/04/2023.
Il video della cerimonia di premiazione delle 14 classi vincitrici nell'ambito del progetto "Programma il Futuro".
BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Aperte fino al 21 giugno le candidature per la Scuola estiva 2023 dedicata a docenti e dirigenti.
Ecco come partecipare a "Games in Schools", l'iniziativa promossa da European Schoolnet per indagare le potenzialità e l'utilizzo dei videogiochi nell'insegnamento e apprendimento nelle scuole in tutta Europa.
APPROFONDIMENTI
Le novità negli Istituti professionali di nuovo ordinamento e i consigli per gli studenti della dott.ssa Flaminia Giorda, Coordinatrice Nazionale del Servizio Ispettivo e della Struttura Tecnica degli Esami di Stato.
L'INVALSI ha pubblicato i fascicoli con i quesiti somministrati agli alunni delle classi seconde e quinte della scuola primaria. Sono inoltre disponibili le griglie per la correzione e le guide alla lettura.
IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Il termine per l'aggiudicazione dei lavori è prorogato al 20 giugno 2023. I dettagli nell'avviso pubblicato nella sezione del PNRR Istruzione sul sito del MIM.
LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Dal 21 giugno una collezione dedicata alla Storia della Musica Classica e ai grandi compositori.