Newsletter n. 106
IN PRIMO PIANO
Docente colpita con pistola ad aria compressa, la solidarietà del Ministro
Il Ministro: “Episodio gravissimo. Contrastare il bullismo e ripristinare la cultura del rispetto nelle classi”.

Carta di Intenti tra MIM e Unione delle Comunità Ebraiche Italiane
L'accordo impegna le parti a promuovere nelle scuole italiane iniziative che contrastino il fenomeno dell'antisemitismo.

Giorno della Memoria, il presidente UCEI visita la biblioteca del Ministero
Nell’ambito dell’esposizione del libro di Lodovico Pollak “Bronzi italiani (Trecento-Settecento)” collegata all’iniziativa “Il libro del mese”.

LE ALTRE NOTIZIE
Sul portale dedicato tutte le istruzioni per compilare e inoltrare facilmente la domanda.

I posti disponibili presso le istituzioni scolastiche di Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna.

Un’idea di “Avanguardie educative” per estendere l’approccio metodologico scientifico anche a discipline diverse dalle STEM.

Un percorso di accompagnamento online per realizzare una documentazione multimediale secondo il format della Biblioteca dell’Innovazione Indire.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
La Società Chimica Italiana organizza una competizione nazionale rivolta agli studenti delle secondarie di II grado.

L’ANISN, con il patrocinio del MIM, organizza la competizione per gli studenti delle classi terze della secondaria di I grado. Adesioni entro il 31 gennaio.

Gli studenti dovranno realizzare il bozzetto di una banconota immaginaria sul tema: “Il grande caldo, il grande freddo”. Iscrizioni entro il 3 febbraio 2023.

APPROFONDIMENTI
Le iniziative del Piano, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, sono volte ad introdurre il linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole di ogni ordine e grado, come strumento educativo in grado di facilitare l’apprendimento ed essere utilizzato trasversalmente nei percorsi curriculari.

Sul sito dedicato, gli Avvisi per le scuole per la realizzazione di attività progettuali con gli Enti del Terzo Settore.

Gli studenti del grado 13 si cimentano per primi con le Prove nazionali di Italiano, Matematica e Inglese nel mese di marzo. Ma cosa devono fare o sapere i ragazzi per arrivare pronti a questo appuntamento? L’approfondimento sul sito INVALSI.

IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Pubblicato l’elenco degli enti locali potenzialmente destinatari della preassegnazione.

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Il prossimo 27 gennaio, alle ore 20, su Rai Scuola, andrà in onda “Edith, una ballerina all’inferno”, realizzato con la partecipazione delle studentesse e degli studenti del Liceo Coreutico “Tito Livio” di Milano. Il film, ispirato a una vicenda realmente accaduta, narra la storia di una ragazza ungherese sfuggita alla drammatica sorte dei campi di concentramento nazisti grazie alla sua passione per la danza.

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-106.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome