5 novembre 2024 – Matera (Auditorium Raffaele Gervasio)
Il 5 novembre si tiene a Matera l’apertura degli “Stati Generali della Diplomazia Culturale”. L’evento, organizzato dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, riunisce annualmente le Direttrici e i Direttori degli Istituti Italiani di Cultura allo scopo di promuovere un confronto di alto livello sulla promozione culturale italiana nel mondo e sugli obiettivi della Diplomazia Culturale quale strumento di affermazione dell’interesse nazionale.
Il Sottosegretario On. le Frassinetti interverrà, su delega del Ministro Giuseppe Valditara, alla sessione istituzionale dal titolo “Cultura e/è crescita”, prevista per le ore 12. Il programma della sessione prevede, dopo i saluti del Sindaco di Matera e del Presidente della Regione Basilicata, il discorso introduttivo del Vicepresidente/Ministro degli Esteri Tajani. A seguire, interverranno il Ministro dell’Università Bernini, il Ministro della Cultura Giuli e il Ministro delle Riforme Istituzionali Casellati.
La rete degli 86 Istituti italiani di cultura nel mondo, guidata dal MAECI, ha lo scopo di fornire luoghi e momenti di incontro per tutti coloro che sono interessati alla cultura italiana. La Conferenza annuale dei Direttori degli Istituti di cultura è un momento di dialogo sulla promozione culturale italiana nel mondo, scandito da dibattiti, seminari, gruppi di lavoro e interventi istituzionali.