Il Ministro Valditara inaugura il “Villaggio Italia”: Istruzione e imprese il 12 e 13 febbraio al Cairo

Il Ministro Valditara inaugura il “Villaggio Italia”: Istruzione e imprese il 12 e 13 febbraio al Cairo

Domenica, 09 febbraio 2025

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, sarà in visita istituzionale al Cairo dall’11 al 13 febbraio 2025 per consolidare la cooperazione tra Italia ed Egitto nel settore dell’istruzione e della formazione tecnico-professionale. L’iniziativa si pone nel quadro del Piano Mattei e delle iniziative attuative del Memorandum d’Intesa sull’Istruzione, siglato il 17 marzo 2024 al Cairo.

Il 12 febbraio, il Ministro Valditara visiterà l’Istituto Salesiano Tecnico e Professionale “Don Bosco” del Cairo e, insieme al Ministro dell’Istruzione e dell’Istruzione Tecnica della Repubblica Araba d’Egitto, Mohamed Abdel Latif, inaugurerà “Villaggio Italia”, la prima fiera educativa italiana all’estero.

Parteciperanno all’evento 48 ITS Academy, di cui 13 con stand, e 7 istituti scolastici, con 2 stand. L’iniziativa nasce da una collaborazione con Confindustria, SIMEST e oltre 50 aziende.

Oltre agli spazi espositivi, il “Villaggio Italia” ospiterà diversi momenti formativi, tra cui due workshop rivolti a studenti e docenti (uno sull’insegnamento della lingua italiana e uno sugli ITS). Altri workshop saranno organizzati da Didacta, Job Orienta, Salone dello Studente, Confindustria, ITS. L’iniziativa, ispirata al format delle fiere educative internazionali e realizzata con la collaborazione del Salone dello Studente, di Job&Orienta e di Didacta, rappresenta un importante momento di incontro tra scuole, associazioni e imprese italiane ed egiziane, con l’obiettivo di condividere le migliori esperienze formative italiane in un dialogo costante con il mondo delle imprese.

Il programma proseguirà con un Seminario istituzionale sulla cooperazione italo-egiziana nel settore dell’istruzione tecnica e professionale, con un focus sul ruolo degli ITS Academy italiani (“Technical and Vocational Education: ITS supporting growth and prosperity”).

L’iniziativa è organizzata dal MIM con l’Ambasciata d’Italia al Cairo, in collaborazione con Confindustria, SIMEST, il Ministero dell’Istruzione egiziano e la Federazione delle imprese egiziane (FEI).

Nei prossimi giorni, racconteremo la missione in Egitto su questa pagina e sui canali social istituzionali, condividendo aggiornamenti, immagini e momenti salienti dell’evento.

Ultimo aggiornamento:

martedì, 11 febbraio 2025

Categorie: Scuola , News
Emessa da:

MIM

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome