Elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale degli studenti universitari CNSU - Chiarimenti sulle procedure operative
Roma, Venerdì, 22 febbraio 2019

Elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale degli studenti universitari CNSU - Chiarimenti sulle procedure operative

Nota Prot. n. 6022

Ufficio: DGSINFS

Ai Rettori
Ai Direttori Generali

LORO SEDI

 

OGGETTO:  O.M. del 31 gennaio 2019 n. 66 – Elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale degli studenti universitari   (C.n.s.u.) – Chiarimenti sulle procedure operative.

     Con riferimento alle elezioni in oggetto, si invitano le SS.LL. in indirizzo a voler assicurare la massima diffusione dell’Ordinanza Ministeriale n. 66 del 31 gennaio 2019, anche attraverso la sua pubblicazione sui siti istituzionali d’Ateneo, e a facilitare le operazioni elettorali in modo da consentire il più ampio afflusso alle urne da parte dei votanti.
Con l’occasione, si ritiene opportuno fornire alcune indicazioni in merito agli aspetti della procedura elettorale di seguito riportati.

  • Schede elettorali

Le schede elettorali sono predisposte dagli Atenei come da fac-simile allegati all’Ordinanza individuata in oggetto, tenendo conto che le predette schede non potranno superare le dimensioni di un foglio A4 e che la grammatura della carta da utilizzare dovrà essere di grammi 80 al metro quadro.
I colori da utilizzare per le schede elettorali sono i seguenti:

  • standard bianco, per  la scheda relativa all’elezione dei ventotto rappresentanti  degli studenti iscritti ai corsi di laurea;
  • standard  Pantone  process  yellow (classico giallo), per la scheda relativa all’elezione del rappresentante degli specializzandi ;
  • standard Pantone process cyan (classico celeste), per la scheda relativa all’elezione del rappresentante dei dottorandi.   
  • Voto degli studenti delle sedi universitarie ubicate in distretti elettorali diversi da quelli in cui è situata la sede centrale dell’Ateneo.  

Tenuto conto di quanto previsto dall’art. 2, comma 5, della citata O.M. n. 66/2019, si precisa che gli studenti delle sedi universitarie ubicate in un distretto elettorale diverso da quello in cui è situata la sede centrale dell’Ateneo di appartenenza, devono esprimere il loro voto per i candidati del Distretto in cui sono territorialmente ubicate dette sedi decentrate. Inoltre, ai fini di quanto previsto dall’art. 3, comma 3, dell’Ordinanza, il numero degli atenei di ciascun distretto presso cui è necessario effettuare la raccolta delle sottoscrizioni a sostegno delle candidature, deve essere rideterminato tenendo conto anche delle sedi universitarie decentrate eventualmente presenti nel distretto ma appartenenti ad Istituzioni universitarie aventi la propria sede centrale in altro distretto elettorale.

  • Altre avvertenze relative alle operazioni elettorali.

Si ritiene utile sottolineare la necessità che, sulla modulistica relativa alla raccolta delle firme a sostegno delle candidature ( allegati 1A e 1B dell’ Ordinanza elettorale ), venga apposto il timbro originale dell’Ateneo, e che siano utilizzate per l’espressione del voto, esclusivamente le matite copiative messe a disposizione dalla Commissione di Seggio.
Per ogni altro aspetto di carattere organizzativo concernente la procedura elettorale in parola, si fa rinvio all’autonomia dei singoli atenei.

                                                                                                                                       
IL DIRIGENTE
(Dott. Michele Moretta)

Documenti Allegati
  • Nota n. 6022 del 22 febbraio 2019.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome