Campionati mondiali ISF, l’Italia dello sport scolastico conquista tre medaglie

Campionati mondiali ISF, l’Italia dello sport scolastico conquista tre medaglie

Alle Gymnasiadi 2024 degli ISF- International School Sport Federation- che si sono tenute a Manama in Bahrain dal 23 al 30 ottobre 2024- importanti risultati ottenuti dall’Italia.

Giovedì, 31 ottobre 2024

Oro, Argento e Bronzo per la delegazione italiana di studenti delle scuole che hanno partecipato alle Gymnasiadi 2024 degli ISF/ International School Sport Federation, tenutesi a Manama in Bahrain dal 23 al 30 ottobre 2024.

Tre medaglie, delle sei potenzialmente disponibili, che portano a casa le studentesse e gli studenti italiani che hanno partecipato a una grande manifestazione dello Sport scolastico Internazionale condividendo emozioni ed esperienze con atleti provenienti da tutto il mondo.

Il gradino più alto è stato raggiuto dalle ragazze della Campania con la Danza sportiva nella specialità Latino-americano. Le ragazze dell’IIS Glorioso di Montecorvino Rovella si sono distinte per eleganza, fluidità e grazia nel danzare fino a salire sul gradino più alto del podio conquistando l’oro mondiale.

Argento per gli studenti dell’IIS Moretti di Roseto in Abruzzo, nel Basket 3x3. Una finale emozionante che ha visto i ragazzi confrontarsi fino all'ultimo secondo, cedendo il primo posto solo al Brasile per un singolo punto allo scadere del tempo.

La Danza sportiva ha ottenuto anche il bronzo con la compagine sarda, studenti del Liceo statale Benedetto Croce di Oristano, che si è posizionata al terzo posto, dimostrando grande determinazione e abilità.

Entusiasmo e soddisfazione per tutta la delegazione italiana che ha complessivamente non solo conquistato le tre medaglie, dimostrando talento, resilienza e spirito di squadra, ma anche riportato altri significati risultati nel tennistavolo a squadre in cui l’Umbria ha ottenuto un quinto e un sesto posto dando spettacolo e garantendo sempre un livello di tennistavolo altissimo.

Forte volontà di fare partecipare le rappresentative degli studenti delle nostre scuole anche attraverso la collaborazione e il prezioso lavoro del capo delegazione, il prof. Antonello Passacantando.

Grande soddisfazione per il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in particolare dalla Direzione generale per lo studente, l'inclusione, l'orientamento e il contrasto alla dispersione scolastica, che coordina e sostiene finanziariamente la partecipazione della delegazione italiana e per gli Uffici scolastici regionali che hanno partecipato attraverso le diverse scuole.

Emozioni e sport che si legano a cultura e inclusione in un contesto internazionale di colori ed entusiasmo che fin dal primo momento hanno caratterizzato le giornate dei “campioni” delle scuole italiane.

Ultimo aggiornamento:

giovedì, 31 ottobre 2024

Categorie: Scuola , News
Emessa da:

MIM

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome