Avviso per scelta sedi per conferimento incarichi a tempo indeterminato e determinato graduatorie nazionali ex L. 128/13 (ai sensi dell’art. 1, comma 653 della legge n. 205/17)
Roma, Mercoledì, 07 novembre 2018

Avviso per scelta sedi per conferimento incarichi a tempo indeterminato e determinato graduatorie nazionali ex L. 128/13 (ai sensi dell’art. 1, comma 653 della legge n. 205/17)

Nota Prot. n. 15332

Ufficio: DGFIS

AVVISO

OGGETTO: ANNO ACCADEMICO 2018/2019. SCELTA DELLE SEDI AI FINI DEL CONFERIMENTO DI INCARICHI A TEMPO INDETERMINATO E DETERMINATO GRADUATORIE NAZIONALI  LEGGE 128/2013 (AI SENSI DELL’ARTICOLO 1 COMMA 653 DELLA LEGGE N.205/2017).

Le graduatorie nazionali formate ai sensi della legge 128/2013 sono trasformate dall’anno accademico 2018/2019 in graduatorie ad esaurimento, utili per l’attribuzione di incarichi a tempo indeterminato e determinato, in subordine alle vigenti graduatorie nazionali per titoli.

In attesa del completamento degli atti relativi all’autorizzazione alle assunzioni a tempo indeterminato e con riserva del perfezionamento degli stessi, si comunica che, al netto delle assunzioni riferite alle preesistenti graduatorie nazionali per titoli (GNE e L.143) e per esami e titoli (GET), si potrà procedere per l’a.a. 18/19 all’assunzione a tempo indeterminato di ulteriori 478 docenti di I fascia e 49 docenti di II fascia, avviando la procedura di acquisizione della scelta delle sedi, secondo le modalità e i tempi previsti con il presente avviso.

Pertanto, tutti coloro che sono inseriti a pieno titolo nelle graduatorie nazionali formate ai sensi della legge 128/2013, indette con D.M. 30 giugno 2014 n.526, sono invitati ad effettuare la scelta delle sedi mediante procedura online utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma informatica già attribuite nella fase di presentazione delle domande di partecipazione alla procedura per l’inserimento in graduatoria collegandosi direttamente al seguente indirizzo: http://afam.miur.it/Legge128_2013/.

L’accesso alla funzione di scelta sedi sarà disponibile dalle ore 10.00 del 9 novembre alle ore 14.00 del 13 novembre 2018.

La scheda informatica riporterà l’indicazione delle sedi ove sono vacanti le cattedre da destinare ad incarico a tempo indeterminato per l’a.a. 18/19  accanto alle quali dovrà essere indicato l’ordine di preferenza.

Sarà inoltre possibile aggiornare i dati anagrafici e i recapiti, nonchè esprimere l’eventuale precedenza nell’assegnazione della sede ai sensi della legge 104/92; in questo caso sarà obbligo degli interessati inviare la documentazione attestante i requisiti per la fruizione del diritto di precedenza. Si specifica che la documentazione sanitaria non può essere oggetto di autocertificazione e deve essere prodotta in originale o in copia conforme, con autorizzazione espressa al trattamento dei dati ai soli fini della procedura di assunzione di cui al presente avviso.

La richiesta di precedenza ai sensi dell’art.33, commi 5 e 7, della legge 104/92 per l’assistenza a parenti e/o affini fino al secondo grado deve essere corredata da autocertficazione e/o dichiarazione che attesti l’esclusività e la continuità dell’assistenza e il rapporto di parentela con l’assistito nonché da un documento di riconoscimento. Anche in tal caso è necessaria l’autorizzazione al trattamento dei dati da parte del soggetto assistito ai soli fini della procedura di assunzione di cui al presente avviso. 

Tutta la documentazione dovrà essere inviata entro la scadenza del termine previsto per la scelta delle sedi, ore 14.00 del 13 novembre 2018, a questa Direzione Generale all’indirizzo di posta elettronica: dgfis@postacert.istruzione.it indicando nell’oggetto “Legge 128/2013 : Precedenza assunzione legge 104/92”

La mancata espressione delle preferenze non comporta la decadenza dal diritto al conferimento dell’incarico ma soltanto, sulla base della posizione occupata nella graduatoria, l’assegnazione d’ufficio di una delle sedi residue. 

Coloro che non sono interessati all’incarico a tempo indeterminato, sono pregati di inserire la preventiva rinuncia barrando l’apposita casella del modulo della scelta sedi: tale rinuncia comporta la definitiva cancellazione dalla graduatoria.

Si evidenzia che il conferimento dell’incarico a tempo indeterminato agli aventi titolo sarà comunicato nell’area dedicata del proprio sito riservato. Agli interessati sarà inviata una mail con la quale saranno informati della pubblicazione sul sito www.miur.gov.it - sezione AFAM/Alta formazione dell’avviso contentente le date entro le quali dovranno, presa visione dell’incarico conferito e della sede assegnata, procedere alla relativa accettazione o riununcia.

Si precisa che la mancata consultazione da parte dell’interessato della propria area riservata esonera l'Amministrazione da qualunque responsabilità in ordine alla mancata conoscenza da parte del candidato di quanto ivi comunicato. Gli avvisi e le comunicazioni inviati nell'area riservata dell’interessato hanno, a tutti gli effetti, valore di notifica nei confronti dei docenti inclusi in graduatoria e interpellati.

La mancata espressione di volontà nei termini indicati sarà considerata d’ufficio come rinuncia all’incarico a tempo indeterminato e,  analogamente alla mancata accettazione dell’incarico a tempo indeterminato o  alla mancata assunzione del servizio (entro 48 ore dall’accettazione della nomina), in assenza di oggettivo impedimento, determina la decadenza dall’incarico conferito e, conseguentemente, la cancellazione dalla graduatoria dell’insegnamento per il quale la nomina è stata conferita.

Considerato che le assunzioni a tempo indeterminato sono 478 per la prima fascia e 49 per la seconda fascia, pari in percentuale al 41% e al 59% degli aventi titolo collocati nelle graduatorie di cui alla legge 128/2013, si è proceduto a determinare per ogni singola graduatoria  il numero dei posti spettanti in tale percentuale.

La determinazione dei posti da attribuire a ciascuna graduatoria è indicata nell’allegato prospetto A) dove sono altresì riportati, per ogni disciplina, i posti vacanti destinati agli incarichi a tempo indeterminato e il numero dei candidati aventi titolo; si specifica che relativamente agli aventi titolo non si è tenuto conto di coloro che sono ammessi con riserva né di coloro che sono già di ruolo per lo stesso insegnamento nei Conservatori e nelle Accademie. 

La determinazione dei posti da attribuire a ciascuna graduatoria, entro il limite massimo dei posti vacanti, è effettuata secondo i seguenti criteri:

  • A) Rispetto agli aventi titolo sono state applicate le percentuali del 41% (prima fascia) e del 59% (seconda fascia); il valore decimale ottenuto è stato arrotondato per difetto  all’unità inferiore se superiore a 1 o, altrimenti, posto pari a 1.
  • B) Considerato che con detto arrotondamento il numero delle assunzioni risulta essere inferiore al numero delle assunzioni consentite, si è proceduto ad aumentare di 1 unità  le assunzioni delle discipline con la maggiore differenza tra il valore decimale e le assunzioni già accordate alla lettera a); si precisa che a parità di differenza, è data precedenza, nell’ordine:
    1. alla graduatoria in cui risulta maggiore la differenza tra posti vacanti e numero di assunzioni;
    2. alla graduatoria con il minor numero di docenti di ruolo titolari di cattedra.

A conclusione della procedura di prima assegnazione della sede, acquisite le accettazioni e rinunce, si provvederà, d’ufficio, ad ottimizzare l’assegnazione stessa, sempre sulla base della posizione occupata nella graduatoria e secondo le preferenze espresse nella scelta delle sedi. A tal fine, è necessario che sia inserita l’accettazione dell’incarico per procedere alla eventuale ottimizzazione della sede assegnata. Si fa presente che la mancata accettazione della sede a seguito di ottimizzazione comporta la decadenza anche dalla precedente assegnazione.

Al termine della procedura di ottimizzazione, qualora risultino ulteriori sedi disponibili, queste verranno attribuite a scorrimento della relativa graduatoria.

Coloro che hanno titolo all’incarico a tempo indeterminato e chiedono l’assegnazione al Conservatorio di Bolzano possono indicare detta istituzione solo se rispettivamente di madre lingua tedesca o di madre lingua italiana per le seguenti discipline: Teoria dell’armonia e analisi, Musicologia sistematica, Storia della musica,Teoria ritmica e percezione musicale, Pratica e lettura pianistica, Poesia per musicae drammaturgia musicale,Letteratura italiana e tedesca, Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica, Pratica organistica e canto gregoriano, Accompagnamento pianistico, Musica sacra, Pedagogia musicale per didattica della musica, Elementi di composizione per didattica della musica, Elementi di composizione per didattica della musica, Direzione di coro e repertorio corale per didattica, Storia della musica per didattica, Pratica e lettura vocale e pianistica per didattica della musica e Bibliografia e biblioteconomia musicale.

Per tutte le altre discipline il docente che chiede di essere assegnato alla sede di Bolzano dovrà sostenere un colloquio ai fini dell’accertamento della conoscenza della lingua italiana e tedesca ai sensi dell’art.2 comma 3 del D.Lgs n.265/92 e successive modifiche. A tal fine l’interessato, entro 30 giorni dalla sottoscrizione del contratto individuale di lavoro, dovrà fare domanda al Direttore del Conservatorio di Bolzano di sostenere l’esame.

Al termine della fase relativa alle assunzioni a tempo indeterminato ed esaurito il numero dei posti autorizzati si procederà all’attribuzione degli incarichi a tempo determinato per le cattedre vacanti rimaste e per i posti annualmente disponibili.

Pertanto gli aspiranti inseriti a pieno titolo nella graduatoria in oggetto potranno esprimere, ai fini dell’incarico a tempo determinato, le proprie preferenze in stretto ordine di gradimento anche relativamente alle cattedre disponibili per l’anno accademico 2018/19 nelle Istituzioni statali.

Poiché la rilevazione delle sedi disponibili, da attribuire per incarico a tempo determinato, non è ancora completata e considerato che sono ancora in essere le procedure di individuazione degli aventi titolo inseriti nelle preesistenti graduatorie, si ritiene opportuno che l’indicazione delle preferenze sia estesa a tutte le Istituzioni, compresi gli Istituti superiori di studi musicali ex IMP.

Si evidenzia che anche il conferimento dell’incarico a tempo determinato agli aventi titolo sarà comunicato nell’area dedicata del proprio sito riservato. Agli interessati sarà inviata una mail con la quale saranno informati della pubblicazione sul sito www.miur.gov.it - sezione AFAM/Alta formazione dell’avviso contentente le date entro le quali dovranno, presa visione dell’incarico conferito e della sede assegnata, procedere alla relativa accettazione o riununcia.

Fermo restando quanto sopra specificato, la rinuncia all’incarico a tempo determinato conferito, anche successiva all’assegnazione, comporta, limitatamente all’anno accademico 2018/2019, l’impossibilità di ottenere un altro incarico a tempo determinato per lo stesso insegnamento.

Al termine della procedura di ottimizzazione, qualora risultino ulteriori sedi disponibili, queste verranno attribuite  a scorrimento della relativa graduatoria. Nel caso non vi siano più aspiranti nelle graduatorie, le disponibilità residue saranno utilizzate per il conferimento degli incarichi a tempo determinato agli aventi pieno titolo inseriti nelle graduatorie in via di formazione ai sensi della legge 205/2017 indette con D.M. 14/08/2018, n. 597 e, in mancanza, agli aventi titolo inseriti nelle graduatorie di istituto ancora vigenti.

Le Istituzioni interessate avranno la visione degli incarichi conferiti accedendo al proprio sito riservato.

L’assunzione in servizio dovrà avvenire presso la sede di assegnazione entro 48 ore dall’accettazione dell’incarico, pena la decadenza dall'incarico stesso; a tal fine le Istituzioni sedi di servizio inseriranno la presa di servizio del docente attraverso la relativa procedura telematica.

Qualora sia richiesta dagli interessati la proroga dell’assunzione in servizio per i motivi previsti dalle norme vigenti, che dovranno essere opportunamente documentati con apposita certificazione, l’istituzione, previa valutazione, inserirà la proroga indicando la data nella quale il docente prenderà servizio.

Si precisa infine che:

  • ai docenti che hanno accettato l’incarico a tempo indeterminato sarà notificato il provvedimento ministeriale di individuazione contestualmente alla sottoscrizione del contratto individuale di lavoro nell’Istituzione di destinazione;
  • i docenti che hanno accettato l’incarico a tempo determinato, stipuleranno e sottoscriveranno il contratto individuale di lavoro nell'Istituzione di destinazione.

Per eventuali richieste di chairimenti, gli interessati potranno rivolgersi rispettivamente:

  • per la parte amministrativa all’ufficio VI - Reclutamento e carriere del personale delle Istituzioni Afam - della scrivente Direzione generale – dott.ssa Raffaella Scotto – Tel. 0697727500, email dgfis.ufficio6@miur.it ;
  • per la parte informatica e tecnica alla Consulenza del Cineca. Tel. 051 6171966 - E-mail: afam@cineca.it lunedì-venerdì 9.00-17.00.

Il presente avviso è pubblicato sui siti Internet www.miur.gov.it - sezione AFAM/Alta formazione - e http://afam.miur.it/

 

Il Direttore Generale
Daniele Livon

Documenti Allegati
  • Avviso n. 15332 Ripartizione Incarichi - Allegato A.pdf

  • Avviso n. 15332 del 7 novembre 2018.pdf

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