Il concorso ha coinvolto studentesse e studenti delle Scuole secondarie di I e II grado e rientra nell’ambito delle iniziative previste dal Protocollo d’intesa “Prevenzione e contrasto della violenza maschile nei confronti delle donne e della violenza domestica – iniziative rivolte al mondo della scuola”, sottoscritto a novembre dello scorso anno dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio e dal Ministero della Cultura.
Il bando di concorso ha promosso la riflessione e l’approfondimento sul valore del rispetto reciproco con l’obiettivo di prevenire e contrastare atteggiamenti discriminatori e violenti. Utilizzando il linguaggio audiovisivo come strumento educativo, gli studenti hanno potuto affrontare e comprendere meglio le dinamiche alla base dei comportamenti violenti, imparando a riconoscerne precocemente i segnali. I partecipanti hanno realizzato cortometraggi e videoclip.
Nel corso della cerimonia sono stati presentati i primi due migliori prodotti audiovisivi presentati dalle Scuole secondarie di I grado e i primi tre migliori prodotti audiovisivi presentati dalle Scuole secondarie di II grado.
Le scuole vincitrici:
Scuole secondarie di I grado
- IC “Margherita di Navarra” di Pioppo - Monreale (PA), titolo dell’opera: “Come stelle”.
- IC “Polo 2” di Casarano (LE), titolo dell’opera: “Mi perdoni?”.
- IIS “Don Lorenzo Milani” di Tradate (VA), titolo dell’opera: “Futura, il coraggio di voltare pagina”.
- IIS “Antonio Cecchi” di Pesaro, titolo dell’opera: “Vita mia”.
- Istituto “Einaudi-Pareto” di Palermo, titolo dell’opera: “Locked”.