L’iniziativa inserita in un accordo di partenariato con, tra gli altri, il Consiglio regionale, l’Associazione nazionale pedagogisti e l’Ordine regionale degli psicologi
“Orientamento Progressivo: esplorando un futuro di possibilità” è il nuovo progetto sull’orientamento promosso dall’Ufficio scolastico regionale in cui confluiranno di fatto tutta una serie di progetti elaborati ed esperienze compiute sul tema negli anni dalla stessa direzione scolastica regionale di Ancona.
Obiettivo principale è aiutare gli studenti fin dalla scuola primaria a sviluppare una consapevolezza di sé, esplorare interessi e abilità e prendere decisioni informate riguardo al loro percorso educativo e professionale futuro, partendo dall’auto-riflessione per portare gli studenti a ragionare su loro stessi, i loro interessi, le passioni e le abilità, a pensare a ciò che piace fare e a ciò in cui si mostra il possesso di un talento, contribuendo a identificare le aree in si potrebbe avere successo e soddisfazione.
Il progetto prevede la realizzazione di una serie di interventi. Dal prossimo novembre a maggio 2024, due momenti di riflessione, che affiancheranno l’attuale prevista formazione specifica, dedicati il primo alla teoria dell’orientamento comprensiva delle forme di didattica disciplinare orientativa, all’intelligenza emotiva, al lavoro di gruppo, all’autoconsapevolezza, il secondo a illustrare l’offerta complessiva di strumenti formativi ed educativi nella regione Marche, grazie anche alla collaborazione di Regione, Camera di commercio, ANPAL Servizi e la rete delle università marchigiane.
Sono contemporaneamente previsti l’organizzazione di incontri con le famiglie presso scuole ed enti con il supporto di specialisti del settore, specifici momenti, più riservati, dedicati alle famiglie promossi dalle singole scuole, che saranno svolti con l’intervento del gruppo di progetto, la definizione specifica di percorsi di PCTO per agevolare la realizzazione complessiva del progetto e, più in generale, la sincronizzazione con tutti gli eventi dedicati al tema dell’orientamento a livello regionale, valorizzando tutte le opportunità offerte dal territorio.
Fondamentale il supporto nella pianificazione del percorso educativo che in questo contesto possono fornire gli insegnanti, senza sottovalutare il coinvolgimento dei genitori nel processo decisionale in modo da contribuire a creare una rete di sostegno solida per gli studenti e favorire un processo di orientamento più efficace.
Il progetto è stato anche inserito in un accordo di partenariato con il Consiglio regionale delle Marche, la sezione regionale dell’Associazione nazionale pedagogisti italiani, l’Ordine degli psicologi marchigiani, il Centro studi Enrico Moneta, la Scuola Adleriana di psicoterapia del CRIFU di Milano per prevenire la dispersione scolastica e favorire il successo formativo, che prevede tra l’altro la costituzione di una rete con capofila l’IIS “Savoia-Benincasa” di Ancona.
A integrazione dell’iniziativa si è proceduto a una valutazione delle soluzioni presenti sul mercato che ha teso a verificare sia la conformità alla normativa ministeriale sia la disponibilità di strumenti e opzioni a vantaggio delle scuole per fornire un supporto strumentale al percorso di orientamento.
Scuola. “Orientamento Progressivo: esplorando un futuro di possibilità”: il nuovo progetto sull’orientamento promosso dall’Ufficio scolastico regionale per le Marche.