Saranno presentati in un convegno che si terrà ad Ancona il prossimo 29 aprile i processi e gli esiti della sperimentazione sulla certificazione linguistica del greco antico condotta nelle Marche dall’Ufficio scolastico regionale. Si tratta della prima esperienza del genere nella regione, frutto di un protocollo d’intesa tra l’USR e le Università degli studi di Macerata e Urbino.
Più in generale, il convegno intende riportare l’attenzione sulla centralità della dimensione linguistico-testuale nel curricolo del liceo classico: nella misura in cui propone dei quesiti specificamente intesi a verificarne il grado di comprensione, la prova di certificazione linguistica sembra infatti uno strumento particolarmente idoneo a fornire evidenze sulla effettiva ‘attivazione’ dei significati del testo.
Ma la riflessione avrà anche un risvolto extrascolastico con l’importante intervento di Claudio Loccioni, dell’omonima impresa di Angeli di Rosora (Ancona), sul valore del liceo classico per l’azienda del futuro.
Il modello di certificazione sviluppato nelle Marche vanta peraltro un elevato grado di standardizzazione e riproducibilità e prende in carico tutte le dimensioni implicate: dalla predisposizione dell’infrastruttura giuridica e organizzativa per lo svolgimento delle attività istituzionali, alla definizione di linee guida di carattere scientifico, dai
percorsi formativi destinati ai docenti alle piattaforme digitali per la simulazione e lo svolgimento delle prove, dalle procedure di somministrazione alle modalità di comunicazione dei risultati.
Al convegno interverranno, tra gli altri, anche Franco Montanari, autore del Vocabolario GI di greco antico, Liana Lomiento, docente dell’ateneo urbinate e presidente della Consulta universitaria del greco, che patrocina l’iniziativa insieme all’Ambasciata della Repubblica Ellenica in Italia, rappresentata per l’occasione dal console onorario di Grecia ad Ancona, Dimitris Beligiannis.
Il programma dell’evento
Il presente comunicato vale anche come invito agli operatori dell’informazione a intervenire all’evento, che si svolgerà ad Ancona, presso la Mole Vanvitelliana, (banchina Giovanni da Chio, 28), a partire dalle ore 9.30 del 29 aprile. Per info: e-mail stefania.bocci@scuola.istruzione.it