(Ancona, 24 gennaio 2024) Con riferimento alle dichiarazioni del professor Vincenzo Salciccia circa la fusione tra gli istituti comprensivi “Lanzi” e “Manzoni” di Corridonia, pubblicate nell’edizione di Macerata del “Resto del Carlino” del 22 gennaio, la Direzione generale di Ancona precisa che l’Ufficio scolastico regionale non può derogare alla norma assegnando di propria iniziativa un dirigente e un DSGA titolari a una scuola sottodimensionata, alla cui guida possono essere incaricati in via temporanea solo dei reggenti, ossia un dirigente e un DSGA titolari in altre istituzioni scolastiche normodimensionate.
Di qui l’opportunità di disporre un corretto dimensionamento anche attraverso accorpamenti tra istituti, che comunque non modifichi l’offerta formativa né in termini di classi né di sedi, consentendo alle scuole interessate di poter invece disporre di due figure apicali titolari.
Peraltro, nulla vieta che le istituzioni scolastiche interessate dai processi di dimensionamento per il prossimo anno scolastico possano essere oggetto di nuove e ulteriori determinazioni in merito, ovviamente sempre nel rispetto delle normative vigenti.
Scuola. Corridonia. Impossibile assegnare un dirigente e un DSGA titolari a un’istituzione scolastica sottodimensionata. Di qui l’opportunità della fusione tra gli istituti comprensivi “Lanzi” e “Manzoni