Convegno di innovazione didattica “Alfabetizzare al futuro”in Ancona

Convegno di innovazione didattica “Alfabetizzare al futuro”in Ancona

Sabato, 26 ottobre 2024

Il convegno "Alfabetizzare al Futuro" si propone di affrontare il tema dell'istruzione con uno sguardo inedito e lungimirante. Organizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, l’evento si terrà il 28 ottobre 2024 presso l'Aula "Giuliano Conti" della Facoltà di Economia "Giorgio Fuà" ad Ancona, dalle ore 15.30.

 

La conferenza è pensata per introdurre i partecipanti alla Futures Literacy, una nuova alfabetizzazione che mira alla costruzione di competenze utili per il futuro dei nostri studenti. Ad arricchire l’incontro con la loro esperienza e visione saranno eminenti personalità del mondo dell’Università e della Formazione come Roberto Poli, professore dell’Università degli Studi di Trento e Cattedra UNESCO, Francesco Brunori, responsabile di SKOPÍA EDUCATION, e la formatrice e docente Giovanna Lo Grasso.

Il convegno prevede l’intervento di Rita Scocchera, dirigente tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.

A condurre e stimolare le riflessioni ci sarà la dott.ssa Gabriella Verrucci (USR Marche), moderatrice della  conferenza.

La condivisione delle esperienze e delle pratiche didattiche proposte offrirà un'importante opportunità di riflessione e dialogo. Si discuteranno i vantaggi di una formazione in grado di rispondere alle sfide del cambiamento offrendo agli studenti un potente strumento di orientamento attraverso il pensiero anticipante.

Il convegno "Alfabetizzare al Futuro" è un momento di incontro e di confronto per quanti, all’interno e all’esterno della scuola,sono impegnati nella costruzione di quelle competenze di futuro che sono indispensabili per orientarsi nella complessità che caratterizza le nostre società.

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome