Castelfidardo ricorda due Maestri Perduti e Giganti della Fisarmonica

Castelfidardo ricorda due Maestri Perduti e Giganti della Fisarmonica

Venerdì, 04 aprile 2025

La comunità musicale di Castelfidardo e l'Associazione Culturale Gervasio Marcosignori commemorano l'anniversario della scomparsa di due giganti della fisarmonica, due concittadini: Paolo Soprani e Gervasio Marcosignori.

Paolo Soprani inventò letteralmente il metodo per costruire industrialmente le fisarmoniche, vendendole, grazie a tre generazioni, praticamente in tutto il mondo. Grazie anche al forte stimolo imposto dagli abilissimi e altrettanto geniali concorrenti, italiani, stranieri e addirittura concittadini, che nel frattempo lo avevano imitato.

Gervasio Marcosignori nato a Castelfidardo nel 1927, si appassionò fin da piccolissimo allo strumento, favorito dai natali fidardensi, dalla famiglia e dai suoi insegnanti che però hanno poco aggiunto alla passione, alla abilità, alla maestria, al talento ed alla presenza scenica che ha sempre dimostrato nella sua carriera di fisarmonicista. Ha suonato i tutto il mondo, nei teatri più famosi e dinnanzi a molte personalità di altissimo livello.

Ogni anno in occasione della ricorrenza della data della loro scomparsa, l’ACGM ricorda i suoi beniamini.

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome