Ancona si è trasformata in un vivace crocevia di idee e progetti, ospitando l'evento formativo "A piccoli passi in Europa: internazionalizzazione infanzia-primaria", parte del Piano regionale biennale Erasmus+ eTwinning 2024/25 dell'USR Marche. L'incontro, diciottesimo di una serie programmata dall'USR, ha visto la partecipazione di numerosi docenti e dirigenti scolastici provenienti da tutta la regione, desiderosi di approfondire le opportunità offerte dal programma europeo di mobilità Erasmus.
L'evento ha avuto un'apertura toccante, con i giovanissimi alunni che, guidati dai loro docenti, hanno eseguito l'Inno nazionale e l'Inno europeo in un video proiettato in sala. Un messaggio potente, che ha sottolineato l'importanza di avvicinare i bambini fin dalla più tenera età alla dimensione europea.
I saluti istituzionali hanno visto intervenire la Dirigente scolastica Raffaella Mazzocchi, il Dirigente scolastico Lorenzo Savini della scuola polo regionale Erasmus+ Liceo Medi di Senigallia e l'Assessore alle politiche educative del Comune di Ancona Antonella Andreoli. Tutti hanno evidenziato l'importanza di estendere la progettualità Erasmus+ anche alla fascia dell'obbligo e sin dai primi anni di scuola. La referente istituzionale Gianna Prapotnich ha poi presentato il più ampio piano formativo regionale, in cui l'evento si inserisce.
La Dirigente Mazzocchi, moderatrice dell'incontro, ha richiamato il pensiero di Maria Montessori, sottolineando l'importanza di un approccio pedagogico che metta al centro il bambino e la sua capacità di autodeterminazione. Ha auspicato un'internazionalizzazione del Metodo Montessoriano attraverso l'eTwinning, evidenziando come la personalizzazione dell'insegnamento si intersechi con la dimensione intrapsichica del bambino.
La referente della Rete Europe Direct Regione Marche, Marisa Celani, ha fornito una panoramica sulla cornice progettuale europea, mettendo a disposizione dei partecipanti materiale didattico per le scuole di ogni ordine e grado. Gli Ambassador Erasmus Scuola Marche, Diana Paolucci, Alessandra Calcabrini e Carmen Narcisa Enache, hanno presentato buone pratiche di internazionalizzazione nelle scuole primarie, illustrando le caratteristiche di qualità dei progetti e i riconoscimenti ottenuti a livello nazionale e internazionale.
L'intervento di Ambra Coccia, docente dell'IC Solari di Loreto, ha riscosso grande apprezzamento. Con il suo "Yes We Can", ha portato l'attenzione sulla scuola dell'infanzia, presentando le esperienze del suo istituto che ha ricevuto istituto pluripremiato a livello nazionale ed europeo.
L'evento di Ancona ha rappresentato un'importante occasione di confronto e formazione, un passo avanti verso una scuola sempre più aperta all'Europa e alle sue opportunità.