L’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata è partner scientifico dell’Università degli Studi della Basilicata nell’ambito del progetto ERASMUS+KA220 ERASMUS-EDU2021-PEX-TEACH-ACA - Partnership for Excellence – Erasmus+ Teacher Academies N. 101056614. Il progetto consiste nello studio e nella sperimentazione laboratoriale di strumenti didattici innovativi per l’inserimento e l’inclusione degli alunni stranieri nella scuola. Persegue l’obiettivo di creare, rielaborare e sperimentare tecniche e materiali utili all’apprendimento della lingua di accoglienza da parte degli alunni stranieri. Prevede una fase di formazione dei docenti della scuola dell’infanzia, primaria e CPIA sui contenuti teorici e sugli strumenti didattici elaborati nel corso della ricerca. Il percorso di formazione prevede due specifici corsi:
- Corso per docenti in formazione continua (100 ore di formazione certificata, in modalità mista: due incontri in presenza, webinar in diretta e lezioni registrate da fruire in modalità blended su piattaforma dedicata);
- Corso per docenti formatori (100 ore di formazione certificata, in modalità mista: dieci incontri in presenza, attività laboratoriali, webinar in diretta e lezioni registrate da fruire in modalità blended su piattaforma dedicata).