Il concorso straordinario 2024 per insegnanti di religione cattolica nella scuola dell’infanzia e primaria è indetto su base regionale.
È un concorso per esami e titoli e consente l’accesso ai ruoli regionali articolati per ambiti territoriali corrispondenti alle diocesi (ai sensi dell’articolo 1-bis, comma 2, del decreto-legge 126 del 29 ottobre 2019).
É finalizzato alla copertura di complessivi 2.164 posti vacanti e disponibili per il triennio scolastico 2022/23-2024/25, determinati secondo l’articolo 2 della legge 186 del18 luglio 2003, e per gli anni scolastici successivi fino al totale esaurimento delle graduatorie di merito.
Il concorso si articola nella prova orale didattico-metodologica e nella valutazione dell’anzianità di servizio e dei titoli di qualificazione professionale.
La prova ha una durata massima complessiva di trenta minuti ed è finalizzata ad accertare la preparazione del candidato sulle problematiche educative e la preparazione didattica e metodologica come quadro di riferimento complessivo. Sono esclusi i contenuti specifici dell’insegnamento della religione cattolica.
La prova valuta inoltre la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese nonché l’utilizzo pratico delle tecnologie digitali.