Il contrasto della violenza maschile contro le donne è stato il tema del Bando di Concorso "Da uno sguardo: film di studentesse e studenti contro la violenza sulle donne", anno scolastico 2023/2024, iniziativa del Ministero dell'Istruzione e del Merito, insieme alla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le pari opportunità e al Ministero della Cultura.

I prodotti audiovisivi, realizzati nell’ambito del concorso dalle istituzioni scolastiche di I e II grado e risultati vincitori, sono stati premiati a Venezia nell’ambito della Biennale del Cinema 2024 in una cerimonia di premiazione il 6 settembre 2024.

Vita mia
Realizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore Antonio Cecchi di Pesaro
È la storia di un amore terminato in dramma, raccontato attraverso la confessione di Cesare davanti al magistrato. Stella era troppo. Troppo giovane, troppo bella, troppo solare, secondo il suo fidanzato che, accecato dalla paura di perderla, diventa il suo carnefice.


Come stelle
Realizzato dall’Istituto Comprensivo Statale Margherita di Navarra di Pioppo - Monreale (PA)
È un inno che dà voce alla libertà di ogni donna. Libertà di pensiero e di parola, libertà di realizzarsi, di vivere, di amare. È un invito affinché la cultura del rispetto venga insegnata ad ogni uomo sin dalla tenerissima età.


Mi perdoni?
Realizzato dall’Istituto Comprensivo Statale Polo 2 Casarano di Casarano (LE)
Puoi perdonare chi ti ha deriso. Puoi accettare le scuse di chi non ha avuto fiducia in te. Ma impara a dire “basta” e a non perdonare chi usa violenza. Ogni atto di aggressione va condannato e denunciato.


FUTURA - Il coraggio di voltare
Realizzato dall’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore Don Lorenzo Milani di Tradate (VA)
Quanto è difficile per una donna affermarsi in una società maschile? Come è difficile ribellarsi alle regole imposte dalla società per inseguire i propri sogni? Grazie alla storia di un’eroina del passato, Futura per la prima volta alza la mano e trova il coraggio di dire quello che pensa.


Locked
Realizzato dall’Istituto Superiore Statale Einaudi Pareto di Palermo
Non è amore quando ti controlla, quando ti vieta di uscire con le amiche, quando ti minaccia, quando non rispetta i tuoi spazi. Certi legami vanno spezzati, prima che diventino catene.

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome