15 settembre 2022
Conferenza Scientix Italia - Evento online
La community italiana di Scientix organizza online dal 28 al 30 settembre 2022 la terza edizione della Conferenza Scientix Italia. Un momento dedicato alle scuole durante il quale saranno presentati agli insegnanti, da altri insegnanti, progetti e buone pratiche legati ai diversi settori delle scienze. Tre giorni ricchi di appuntamenti su buone pratiche e progetti didattici legati ai diversi settori delle scienze.
Le tematiche delle tre sessioni plenarie approfondiranno rispettivamente il ruolo della rete Scientix in Italia e in Europa (20/9), l uso della intelligenza artificiale a scuola (29/9) e la innovazione del curriculum scientifico italiano (30/9). Maggiori informazioni sul sito: http://www.scientix.eu/home
Programma
27 settembre 2022
SETTEMBRE 2022 - Convegno: EUROPEAN BIOTECH WEEK
Biotecnologie e corretti stili di vita per la tutela delle fragilità dei giovani e del territorio. L'evento proposto sarà una edizione aggiornata di quello realizzato con successo a Tuscania nel 2019. Attraverso un percorso costruito all'interno della manifestazione, si propone un vero e proprio cammino alla scoperta del mondo del Biotech, tema abbastanza complesso, ma che si intende affrontare con un linguaggio di comunicazione efficace. È obiettivo ambizioso di divulgazione efficace quello che si intende raggiungere ma estremamente urgente e attuale, e mirato al coinvolgimento di un pubblico di potenziali attori ancorché non di addetti ai lavori.
10 marzo 2021
Manifesto della Autonomia Didattica - Presentazione
Per costruire una società e una economia della conoscenza e superare ogni disuguaglianze serve garantire un diritto allo Studio e all apprendimento permanente come leva strategica per la crescita, lo sviluppo e il lavoro di qualità. Lunedì 8 marzo dalle 14 in diretta streaming sul canale 3 della web tv del Senato
05 marzo 2021
Fukushima 10 anni dopo Lo tsunami, L'incidente, Il risanamento
Società Italiana per il Progresso delle Scienze Workshop on-line: Fukushima 10 anni dopo Lo tsunami, L'incidente, Il risanamento
accesso ai lavori dal sito https://www.sipsinfo.it/ https://www.youtube.com/watch?v=UMZyD0D_Ti4
17 marzo 2020
Convegno CRUI GEO - Napoli 15 - 17 giugno 2020
Invito a contribuire al Convegno Professione Insegnante: quali strategie per la formazione?
Date le restrizioni imposte dalle misure di contenimento del contagio da Covid 19 evento si terrà on line e si potrà seguire attraverso il canale Youtube della Università Federico II di Napoli. Supporto tecnico a cura del CSI della Università Federico II di Napoli con il coordinamento dell Ing. Giovanni Battista Barone e con l ausilio della Area Tecnica Sistemi, SAM (Supporto alla Realizzazione di Audiovisivi Multimediali).
https://geo.uniud.it/eventi/geo-2017-1/convegno-professione-insegnante/programma-scientifico
Programma
30 maggio 2019
Europa oggi. Quale futuro per i giovani?
30 maggio 2019 - Auditorium Enel - Viale Regina Margherita 125 - Roma
20 marzo 2019 ore 9,30
Giornata di studio: Cambiamenti climatici e comportamenti umani
CNR – Biblioteca Centrale di Roma – Piazzale Aldo Moro,7 - Roma
Il Comitato nazionale per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica insieme con il centro Agorà Scienza dell’Università di Torino, il liceo classico e linguistico statale “Arsitofane” di Roma, l’ITCG “Matteucci” di Roma, il liceo scientifico “nomentano” di Roma e l’IC “Regio parco di Torino” hanno risposto al bando del Dipartimento pari opportunità con un progetto dal titolo “Se fai pari……vinci ” che si inserisce nel più ampio piano programmatico #scienza che il Comitato sta portando avanti da qualche tempo.
Uno dei molti progetti di cui si occupa il Comitato nazionale per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica, “Se fai pari ….. vinci ” fa sua la necessità di un approccio pratico e diretto alle scienze ed al loro utilizzo ma ha il valore aggiunto di guardare con occhio analitico la società anche per quel che riguarda la differenza di genere nella scelta dell’indirizzo di studi per la scuola superiore.