Progetto per la realizzazione di Curricoli digitali per l area STEM Azione #15 del PNSD Istituto capofila ITIS Giovanni XXIII di Roma. Il progetto è visionabile al seguente link: https://www.itisgiovannixxiii.edu.it/curricolidigitali/index.php
Il Comitato per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica del MI ha svolto il ruolo di promotore del progetto di Curricoli digitali per l area STEM a livello nazionale, mettendo a disposizione il modello formativo, risultato di un lavoro di ricerca didattica sperimentato dal Comitato con più di mille docenti di area tecnico scientifica su tutto il territorio nazionale e realizzando degli incontri a distanza con Reti di Scuole interessate in altre regioni per illustrare il metodo di avviamento e sperimentazione del Curricolo proposto. Il progetto è visionabile al seguente link: https://www.itisgiovannixxiii.edu.it/curricolidigitali/index.php
Progetto per la realizzazione di Curricoli digitali per l’area STEM
Azione #15
del PNSD Istituto capofila ITIS Giovanni XXIII di Roma
Il Comitato per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica del MI ha svolto il ruolo di promotore del progetto di Curricoli digitali per l’area STEM a livello nazionale, mettendo a disposizione il modello formativo, risultato di un lavoro di ricerca didattica sperimentato dal Comitato con più di mille docenti di area tecnico scientifica su tutto il territorio nazionale e realizzando degli incontri a distanza con Reti di Scuole interessate in altre regioni per illustrare il metodo di avviamento e sperimentazione del Curricolo proposto.
Un curricolo digitale per la realizzazione di un prototipo di "Healty City". Dalle competenze digitali alle competenze STEM. Gli studenti hanno scoperto come dalle competenze si apprendono le conoscenze inventando e realizzando un apparecchio di tipo acquario, in grado di agire come un sistema di purificazione dell’aria in ambienti chiusi, domestici, lavorativi e ricreativi, provvedendo all’abbattimento dei suoi inquinanti mediante l’utilizzo di una tecnologia innovativa, basata sull’effetto combinato e sinergico di un sistema di ossidazione ed elementi biologici in grado di assorbire e metabolizzare le principali sostanze responsabili dell’inquinamento indoor.
Prendendo come riferimento l’acquario brevettato, chiamato Aria Indoor, gli studenti e i docenti hanno progettato tre diversi acquari depuranti o fotobioreattori per le tre diverse fasce di età (secondarie di primo grado, primo biennio superiori e secondo biennio superiori). Li hanno proprio costruiti! Le quinte dell’Istituto Giovanni XXIII hanno riprodotto quello brevettato come fotobioreattore di controllo, indagando sui suoi possibili futuri sviluppi. Questo strumento (in continua implementazione) è servito, quindi, per realizzare una forma di didattica non formale finalizzata principalmente a stimolare negli studenti l’applicazione pratica delle materie disciplinari (matematica, fisica, chimica, economia/marketing) attraverso le loro implicazioni su un caso reale.