Il Progetto-Concorso “#ilvaloreingioco”, indetto dalla Prefettura di Campobasso, dalla Prefettura di Isernia e dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise, con la collaborazione dell’Azienda Sanitaria Regionale del Molise – Ser. D di Campobasso e di Termoli servizio GAP e Ser. D di Isernia servizio GAP, vede quale vincitore l’elaborato “Io non azzardo” prodotto dalle studentesse e dagli studenti della classe seconda sezione C del Liceo Scientifico Convitto “M. Pagano” di Campobasso.
L’obiettivo principale del progetto-concorso “#ilvaloreingioco” è stato quello di sensibilizzare i giovani sul fenomeno della dipendenza dal gioco d’azzardo anche in rete, promuovendo un uso critico e consapevole delle nuove tecnologie rispetto ai giochi online e un coinvolgimento attivo nella formulazione di strategie di prevenzione del rischio di sviluppare, precocemente, una dipendenza comportamentale.
Ai percorsi di formazione curati dagli esperti dell’Azienda Sanitaria Regionale del Molise – Ser. D di Campobasso e di Termoli servizio GAP e Ser. D di Isernia servizio GAP, hanno preso parte circa 270 studentesse e studenti del territorio molisano.
La commissione di valutazione degli elaborati - composta da rappresentanti delle Prefetture di Campobasso e Isernia, dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise, della Azienda Sanitaria Regionale del Molise e da una giornalista esperta della comunicazione - ha esaminato e valutato i prodotti trasmessi utilizzando i criteri indicati nel bando di concorso, quali la pertinenza al tema, l’originalità dell’idea, la chiarezza nell’illustrazione del tema proposto, il grado di espressione del “valore in gioco” e il corretto utilizzo delle tecnologie della comunicazione mediatica.
È prevista la premiazione dell’elaborato risultato vincitore del concorso e alle studentesse e agli studenti, autori dello stesso, verrà assegnato un riconoscimento.
Il luogo e la data della cerimonia di premiazione verranno comunicati successivamente.
Progetto-Concorso “#ilvaloreingioco”
Tag:
prefettura
Ultimo aggiornamento:
mercoledì, 09 aprile 2025
Categorie:
Educazione civica
,
04-Aprile
Emessa da:
Ufficio I